— 135 — Ma nel 1850 la Collins Line americana ingaggiò la concorrenza con quattro superbi piroscafi, favorita da una sovvenzione di 800,000 dollari concessa dal governo federale. Quello inglese, però, vide subito che la Collins Line avrebbe finito per danneggiare gravemente la linea transatlantica della Cunard ; e l’anno seguente, — il 1851, — elevava la sovvenzione a lire sterline 173,340, (Lt. 4,333,500) coll’obbligo del servizio settimanale. La sovvenzione era stabilita sulla base di lire 14.20 per miglio, ovvero lire 42.60 per lega marina. La Collins Line degli Stati Uniti non avrebbe potuto mantenersi senza un corrispettivo aumento di sovvenzione, ma il Congresso di Washington non credette di accordarlo. Invece la rilevante contribuzione concessa alla Cunard inglese le permise per parecchio tempo il monopolio di fatto delle linee transatlantiche; in quanto nessuna compagnia osò entrare in gara con essa, che avrebbe potuto, grazie alla sovvenzione, ridurre i noli a suo talento per eliminare la concorrenza. Nel 1872, organizzandosi la American Line, il governo inglese accrebbe ancora il sussidio alla Cunard, con il pretesto di poter disporre di certi bastimenti della Compagnia in caso di guerra. Infine, ultimamente, quando si costituì il trust transatlantico Pierpont Morgan, denominato “ International Mercantile Marine Company „ , il governo inglese, vedendo che le compagnie nazionali una dopo l’altra stavano per aderire alla combinazione, intervenne nuovamente concedendo alla Cunard un prestito di sterline 2,500,000, pari a lire italiane 62,500,000, per la costruzione di due vapori per la linea dell’ America, filanti 25 nodi. Il prestito, rimborsabile in 20 annualità, fu consentito ad un interesse minimo, (2.75 per cento): e nel medesimo tempo si accordava ancora alla Compagnia una sovvenzione annua di non meno di 150,000 sterline, (Lt. 3,750,000) più 6.800 sterline (Lt. 170,000) pel trasporto della posta. In fondo, invece di un prestito, si trattò di una vera e propria donazione da parte del governo, in quanto al