ZONA PRIMA. — § 2. DESCRIZIONE DELLE STRADE 53 elevata lm,50. Parimenti su diga frammezzo alle saline è il breve tronco il quale collega Capodistria colla grande strada di Trieste. Da Pirano a Capodistria è accompagnata da un filo telegrafico. Rotabile Pirano-Buje. — Buona, larga 5-6”,50, con solido fondo e manutenzione regolare; ha leggiere pendenze ove valica 10 sprone di S. Bartolomeo, del 4-5°/0 nei risvolti di Mark-yacza, del 7 •/» nell’ascendere con breve rampa il poggio di Buje. Da Pirano corre fra il mare, su ciu si mantiene alta l,50-2m e ripidi versanti, in alcuni punti non accessibili sino a S. Lorenzo: nelle saline di S. Lucia e nelle successive di Sizziole ad occidente della strada è impossibile ogni spiegamento, -difficilissimo anche ad oriente, per i fitti vigneti con molte piantagioni. Anche la pianura del Dragogna presentasi così coltivata, e nei tempi piovosi vi ristagnano le acque. Il torrente Dragogna ed il suo influente sono larghi 6-10m, hanno sponde terrose verticali, alte 3-4™, e non souo superabili che su ponti. Da S. Martino al mare il Dragogna è contenuto tra argini fra le saline, ed è navigabile a trabaccoli. 11 ponte di S. Martino è ad un arco in muratura di 12-15®; gli altri più a S. son parimenti ad un arco in muratura di 6 8m di luce. SuH’altipiano di Buie il terreno è quasi sempre e per lunga distesa scoperto alla vista, muricciuoli a secco impacciano ed avvallamenti ne rendono malagevole, non impossibile la marcia. La strada è accompagnata da filo telegrafico (1). Rotabile Pirano-Corte (T Isola. — E-mediocre rotabile di 3,50-4™, che diramasi dalla precedente presso S. Bartolomeo. (1) Poco dopo 11 termine dei risvolti della salita di Marcovaz Ri distacca a sinistra una buona rot. larga 3-4'" che conduce a Castelvenere.