52 III. — DESCRIZIONE DEL TERRENO E DELLE STRADE Strade secondarie che si diramano dalla precedente o ad essa si allacciano. a) Dal litorale fra Trieste e Cittanova alla rotabile precedente. Botàbile Imzzar etto-Mugg ia. — Buona, pianeggiante, a poca altezza dal mare, da cui è facilmente accessibile in più punti, e specialmente al Lazzaretto, allo St. S. Rocco, a Muggia ed al k. k. Verfte. Attraversando le saline ad oriente di Muggia corre in argine, con due ponti sul Recca, l’uno di 3 arcate in pietrame, lungo 33”, largo 2,50; l’altro ad una impalcata in legno, su spalle in pietrame, lungo llm, largo 2,50. Rotti i ponti la fanteria potrebbe da Muggia giungere sulla rotabile di Scoffie tenendosi al piè delle alture; l’artiglieria dovrebbe salire per la carrareccia di S. Brigida, passando per Muggia Vecchia e per l'opera abbandonata di S. Michele. Botabile Pirano-Isola- Capodistria. — Buona, con fondo sodo e mediocre manutenzione: ha larghezze varie di 4,50-5ra da Pirano ad Isola, di 6" da Isola a Capodistria. Da Pirano ad Isola ha frequenti e lunghe contropendenze, le quali in alcuni tratti raggiungono il 7-8 °/0. Le maggiori pendenze riscontransi nell’Ìscésa' dai Tirano alla cresta su cui sono gli avanzi d’antico castello, e nello scendere dalla Madonna di Loreto ad Isola. Da Isola a Capodistria corre in piano, a poca altezza sul mare verso cui è protetta da muro di rivestimento, intagliata al piè di versante ripidissimo, franoso, inaccessibile o quasi, tranne fra S. Marco e Capodistria ove corre su diga