FRIULANO E TRIESTINO 163 Hot. Lazzardto-Muggìa (non tutta riconosciuta). ■— Correndo a piccola altezza sul mare è da questo accessibile in parecchi punti specialmente al Lazzaretto, allo Stabil. S. Rocco (squero), a Muggia e al K. JL Verfte (altro cantiere). Attraversando le saline per immettere nella rot. Trieste-Ca-podistria corre in argine con due ponti. — Il primo è fatto da tre uguali arcate di pietrame — fra le spalle 33m, fra parap. 2“; il secondo è di legno, un’impalcata su spalle in pietrame: luce llm, fra parap. 2m50. Rotti i ponti la fanteria potrebbe da Muggia giungere sulla rot. di Scoffie tenendosi al piede delle alture: l’artiglieria dovrebbe salire sulla carrareccia di S. Brigida passando per Muggia vecchia e per l’opera S. Michele (102). Difendono la costa da Muggia al Lazzaretto le seguenti opere: Forte Olmi; cui si accede per mezzo di tronco rotabile che si parte dalla costa allo Stab. S. Rocco. Opera S. Michele, sulla vetta quotata 102 klafter. Due batterie dette S. Rocco N° 1 e N° 2 poste sul versante ai lati dello Stab. S. Rocco a poca altezza sul mare. Per i particolari e per le altre opere sulla costa opposta del vallone V. Trieste. Farteli. Capodistria. — Occupa interamente una larga e bassa collinetta contornata per metà dal mare e per l’altra parte da saline : attraverso queste un tronco rotabile la congiunge alla rot. Trieste-Buje. Sulla diga — lunga più di 1000“, larga 7m5, alta lm20 sul livello medio del mare e che chiude le saline — passa la carreggiabile di Pirano. — Essa è interrotta da un ponticello verso l’estremo ovest e da un altro al suo estremo orientale : questo, che è di legno, è scorrevole per dar passo