134 BACINO DELLA SAVA Tre ponti per la ferrovia — in travatura metallica, con spalle in pietra di 35-36” di luce, fra il precedente ed il seguente. Ponte in legname a Moistrana — a una campata con spalle in legno, lungo 12”, largo 2m50, alto 2”50. Altro ponte in legno a 1800“ a valle del precedente — a due campate su stilate, lungo 23”, largo 2m50, alto 2m50, in cattivo stato e debole. Tre passarelle per bestie da soma e carri leggieri da montagna, fra la foce del Preschnig e Assling — in legname, su stilate, lunghe 25-35“. Ponte in legno su stilate, a Sava presso Assling — lungo circa 40m, largo 2m50, alto 3“. Ponte in legno per la carreggiabile Jauerburg-Veldes — à cinque campate su stilate e spalle in pietra, lungo 56m, largo 3m60, alto 3“5Ò, capace del transito di qualunque carreggio. Ponte in legno-su stilate, a est di Asp. (visto da lontano; pare lungo circa 40” e largo 2”; probabilmente la strada per salire a Rami non è praticabile all’artiglieria). Ponte in legno per la rotabile Lees-Veldes — a quattro campate su stilate e spalle in pietra, lungo 42m, largo 4-m50, alto 4-5ro. Sava di Wochein. Generalità. —La Sava di Wochein, chiamata pure Savizza, scaturisce da una caverna nel versante orientale del Krn Berg a 784"' su mare, scende fra dirupi e, per una cascata di 60”, precipitasi nella sottoposta valle ove immette nel lago di Wochein (523"’), lungo 4300”, largo 500-1000”. Dall’uscita dal lago fino a 1500” a sud-est di Neuming, scorre in fondo a