DESCRIZIONE DELLE STRADE 505 e Stremza havvi discreta posizione fronte a sud-ovest. La sinistra s’appoggia a foltissimi boschi, la destra ad alture nude e praticabili* alla fanteria; sul fronte, terreno scoperto per 1500-2500'". Presenta l’inconveniente d’esser dominata dallo sprone fra Goreine e Iialtenfeld su cui può salire al coperto artiglieria da campagna e donde si può battere l’interno della posizione. Sito per mezza batteria sulla sinistra (a sud) delta strada. Forza occorrente due battaglioni e quattro pezzi. Una seconda posizione d’arresto trovasi ad est di Stremza sullo sprone che la strada scavalca per scendere a Planina, e donde si domina tutta la piccola convalle di Stremza ; forza occorrente un battaglione e due pezzi. Si innestano alla strada descritta: La carreggiabile Landol-Luegg, larga 2"’50-3ra e con pendenze forti. La carreggiabile che si stacca a due chilometri a nord-est di Landol e conduce a Bukuje e Goreine. Da Bukuje una buona carrareccia, praticabile all’artiglieria da 7 °/m conduce a Welsku e Kaltenfeld. La carrareccia di montagna ( non riconosciuta ) che da Stremza, pel Klusiza Vrh, va a na Kaucih. g) Dal Corpo di guardia del Cammeral-Wald, per Mauniz ed Eibenschuss, a Loitsch. — Dal corpo di guardia a Mauniz rotabile di 4-5m con solido fondo e mediocremente mantenuta; indi carrareccia. Diramasi dalla rot. e) presso il cavalcavia della ferrovia e corre con frequenti ma non ripide controper. lenze, framezzo a fitta selva d’abeti, fino al passaggio a livello colla ferrovia, dopo il quale scende verso Mauniz con pendenza del 9-10 °/0