658 § 18. — ALTA SAVA alto 3-12“; oltre il ponte è di nuovo intagliata a mezzacosta, sorretta da muro lungo 94“, alto 3-10“ ed accompagnata da muro di sopporto lungo 56m, alto 2-3“; rovinando queste opere d’arte, il ponte della ferrovia e il tunnel, si impedisce efficacemente il transito non solo al carreggio, ma anche alla fanteria, che non può passare se non con lungo e faticoso giro per sentieri nella montagna ovvero girando per la destra della Sava. Da Moste fin poco oltre Bach percorre uno stretto gradino pianeggiante, a campi e prati, accompagnato a nord da balze erte e boscose e a sud dal ripidissimo e roccioso ciglione della Sava; attraversa tre burroni mediante argini in pietra, con tombini di pochi metri di luce, alti 6-7“, lunghi rispettivamente 25“, 20ra e 32“ e distruttibili efficacemente soltanto pei carri. A un chil. oltre Bach la rotabile e la ferroria corrono a contatto e sono intagliate in uno sprone ripidissimo e roccioso a 20m d’altezza sulla Sava ; con mine si può distruggere efficacemente l’una e l’altra. Da questa stretta a Bleiofen, percorre di nuovo striscia pianeggiante fra la Sava e il piè del ripido e boscoso versante dei Kara-vanka, qua e là intercisa da borri — facilmente attraversabili dalla fanteria — coltivata a campi e prati e in generale abbastanza scoperta fuorché in prossimità degli abitati ove è rigogliosa vegetazione; passa il rio di Karnewellach su ponte in legno con spalle in pietra, ad una campata, lungo 12ra, largo 5m50, alto 8m; lo Jauernig, presso. Jauerburg su altro ponte in legno ad una campata su spalle in pietra, lungo .9“o0, largo 5“60, alto 3” ; il rio di Sava su ponticello in legno lungo 5“50, largo 5m60, alto lm50 e quello di Bleiofen su altro ponte pure in legno con spalle in pietra lungo 11“, largo 5“60, alto 2“; la fanteria può sortire quasi dappertutto dalla strada, ilcarreggio in pochi siti. Da Bleiofen fin presso Lengenfeld si svolge a mezzacosta lungo le falde di