PARTE QUARTA Le notizie che vado riassumendo solo parzialmente possono indugiare su elementi tecnici, dato il proposito di tener piuttosto conto di quei caratteri estetici e stilistici dell'antica nostra architettura navale che si riflettono in talune testimonianze d'arte. Dehnita pertanto qualche distinzione tra le più notevoli hno a tutto il cinquecento, per seguire il cammino che testa, sarebbero necessari altri dati piu da vicino riguardanti l'applicazione di quei principi sempre più esatti delle costruzioni navali, che gradatamente si sostituivano al pur mirabile empirismo con cui s'era sorretta e sviluppata hno allora, con regole e osservazioni alquanto rudimentali, ima materia cosi ardua. Cio porterebbe a sconhnare dal campo, per addentrarsi tra quelle più precise nozioni hsiche e matematiche, onde gradatamente veniva a costituirsi nel sei e settecento una vera scienza, ed era dato all'architettura navale quello sviluppo razionale che ha riflessi tuttora evidenti in certe norme fondamentali di essa. Compito dunque estraneo al carattere delle presenti note, che conhdo di riprendere in una seconda parte di quest' opera, più espressamente dedicata agli ulteriori sviluppi ed aspetti della marineri a più vicina ai nostri giorni. *** Al confronto di certe grevi moli di velieri cinquecenteschi, alti di bordo, spessi di pareti, torreggianti negli eccelsi castelli sopraornati che ne compro