Cxxi tiluominì, e non piuttosto sìa palpabilmente un titolo mero di civiltà dato a tutte persone qualificate fino dalSec. XI, e prima, quando non ancora propriamente era stabilito il C. M. cioè dei 480 ? E poi mi ha creduto mai il Sig. Abb. così corto, che non sentissi diversità tra famiglie Conciliari e Plebee, eh; non imaginassi natii i tumulti e congiure perchè impedita la troppa facilità di esser assunti i Popolari al M- Consiglio? 186) Quando dunque dico , che Plebei potevano entrare nel M. C. voglio dire, che quel Congresso non era riserbato corri'oggi alle sole famiglie Tribunizie, e a£iu Nobili : ma vi si potevano per uso coadottare tra suoi membri altri ancora non peranco scritti al Catalogo degli Ottimati ; locchè vediamo essersi fatto eziandio con troppa facilità quasi annualmente, onde così spesse e molte trovansi le famiglie fatte del Consiglio prima del 1197» Confesserà io credo adesso il Sig. Abb. che realmente la sentiva con esso , e che non meritava in ciò alcuna Censura . 187) Temo qui Sig. Abb, che ella avendo udito, che io non porto la sua sentenza della Conclone t^obile ma veramente popolare, ti accinga a far un altro Errata corrige per questa mia e comune opinione. Io la prevengo, esponendo le difficoltà e ragioni , che mi ritengono dal seguitare la sua sentenza , e ritengono tutto il Mondo. 188) Ella sostiene t. Ili, 105, Contro tutti, e il San-di nominatamente: Che l antica Conclone fosse un' adunanza del tutto ’¡sfobile, formata non già dalla plebe .... ma da soli Mobili uomini, vale a dire Tribunizii, Tribuni attuali, e dalle più distinte e sapienti persone, coll' universale Clero del Comune, In tanto qui si vede, che el» la altresì chiama le famiglie degli Ottimati Tribunizie• Prova poi la sua asserzione con tre ragioni principali . I. Dal numero grande di Nobili, che prevaleva a quello della Plebe II. Perche i Trattati co Principi versavano soltanto sul. la conservazione delle dovizie a queste isole trasportate: e quelle erano dei Nobili, non della plebe . HI- Perche la Concione per lo più radunavasi in una Chiesa. Non poteva, se fosse stata composta della plebe, senza tumulti la moltitudine 2^®JIarvi$i senza mille so- praf-