AI.I.KÌATI traverso, il segnale ili nebbia di un bastimento, la cui posizione è incerta, dovrà, per quanto le circostanze del caso 10 consentano, fermare la macchina, e quindi navigare con precauzione lino a clic il pericolo «li collisione sia passato. Norme per governare e manovrare. —Preliminari, lì incititi ili collisione. Il pericolo di collisione piti», quando le circostenze lo permettano , essere accertato rilevando accuratamente e continuamente con la bussola il bastimento che si avvicina. Se il rilevamento non cambia in modo apprezzabile, si deve ritenere che tale rischio esiste. Articolo 17.° Quando «lue bastimenti a vela si stanno avvicinando tra loro in modo da implicare il rischio di abbordo, uno «li essi dovrà manovrare per lasciare la via libera all’altro nel modo seguente, cioè : n) Un bastimento che naviga con vento largo dovrà lasciar libera la rotta ad 1111 altro che naviga stretto al vento; li) Un bastimento che stringe il vento con mure a sinistra dovrà lasciar libera la rotta a quello che stringe il vento con mure a dritta ; ì) Quando entrambi i bastimenti corrono a vento largo, con il vento da diverso lato, il bastimento che riceve il vento sulla sinistra dovrà lasciar libera la rotta all'altro ; il) Quando i due bastimenti corrono a vento largo e con 11 vento dallo stesso lato , quello che si trova al vento la-scicrà libera la rotta a «niello che è sottovento ; <0 Un bastimento che naviga con vento iu poppa la-scierà libera la rotta all’altro. Abticolo l.S.° Quando due piroscali si vanno incontro con rotte «li-rettamente opposte, o quasi opposte, in modo da implicare pericolo di collisione, ciascuno di essi dovrà accostare a dritta, iu modo da poter passare a sinistra dell’altro. Questo articolo si applica soltanto ai casi nei quali i bastimenti si muovono incontro con rotte direttamente opposte o quasi opposte, in modo da implicare pericolo «li collisione,