— 124 — 3. — Le comunicazioni. — Le strade che, in senso longitudinale e trasversale, percorrono l’isola di Cherso, risentono assai le influenze sfavorevoli della sua morfologia. E queste sono sopra tutto sensibili nella parte settentrionale (Tramontana) e nel tratto della parte occidentale compreso fra il Vallone di Cherso, Lubenizze e S. Martino in Valle, cioè nella plaga di Gherbino, dove le due catene che corrono nella direzione dell’isola, raggiungono la maggiore elevazione e discendono ripidamente verso il mare. Data la forma dell’isola e la distribuzione su di essa dei centri abitati, le vie di comunicazione seguono in generale la sua disposizione orografica. Si staccano da queste alcune trasversali, sopra tutto numerose nella parte più centrale, più larga, che collegano l’interno dell’isola con i centri posti al mare o nei pressi del mare; per le ragioni spiegate nel capitolo precedente, è naturale che queste siano distribuite nella maggior parte sul lato occidentale dell’isola, rare invece si trovino su quello orientale. Per quanto riguarda la sua struttura stradale, io credo che essa corrisponda ancora oggi in massima parte a quella dell’epoca romana; l’esistenza dei numerosi centri abitati d’allora, che certamente erano in comunicazione fra di loro, e la loro posizione ce lo dovrebbe provare. Da quando l’isola è stata ricongiunta all’Italia, essa va riacquistando di nuovo quell’importanza che aveva sotto l’antica Roma repubblicana e imperiale quale ponte di congiunzione fra l’Histria e l’Illyricum. Infatti il Governo Fascista ha disposto la costruzione di una strada carrozzabile che partendo da Cherso, attraverso Vodizze, La Sella e Dragosetti, porterà a Farasina (in tutto 27 km.); da essa, sotto il monte Sis, si staccherà un ramo secondario che, dal lato orientale, raggiungerà Caìsole. Il lavoro, già incominciato e bene avviato, ha portato finora alla costruzione del tratto Cherso-La Sella (10 chilometri); la nuova strada, appena staccatasi da Cherso, incomincia la sabta fino a raggiungere, dopo circa 5 km.,