— 19 — giore sviluppo è ostacolato soltanto dalle deficienze, anzi dalla mancanza assoluta in Austria di una moderna legislazione sulla emigrazione e dai vincoli restrittivi imposti alla società dal “ pool „ internazionale delle compagnie di navigazione. Altre compagnie di navigazione minori — di cui però alcune relativamente forti, specie nel campo della marina libera — ed un ampio servizio costiero aiutano il commercio triestino a progredire. Le cifre riguardanti l’attività dell’ “ Austro-Americana „ e delle altre compagnie di navigazione saranno riportate più avanti. Parlando di mezzi di trasporto, conviene, prima di passare in rassegna le ferrovie, di accennare all’apertura di una grande nuova via mondiale di traffico, che ebbe benefiche conseguenze anche per Trieste: il canale di Suez. Sorto per opera del genio latino — e, sia notato qui per incidenza, Trieste stessa aveva cooperato alla commissione di studio per il taglio dell’istmo — il canale di Suez doveva portare la rinascita del latino Mediterraneo e dei porti che alle due coste giacciono. Nel 1864 Cesare Yimercati, in un’opera su II canale dell’istmo di Suez: sua benefica influenza in Europa e specialmente in Italia, scriveva: “ Tagliato l’istmo di Suez, tutti i porti italiani, Genova, Livorno, Napoli, Palermo, Brindisi, Ancona, Venezia, Trieste, ecc., è chiaro che divengono i depositari di tutti gli altri porti del mondo. Le strade ferrate, che traversano ormai il nostro paese in quasi tutta la sua lunghezza e larghezza, permetteranno di collegare gli uni con gli altri questi depositi. La navigazione del Mar Rosso risusciterà la navigazione dell’Adriatico... L’entusiasmo era grande, allora. Ma nel frattempo l’Inghilterra s’era preparata ad approfittare anch’essa, largamente, della nuova arteria di comunicazione. Per Trieste, che, dal taglio dell’istmo, risultava avvicinata di parecchie migliaia di miglia marittime alla costa occidentale delle Indie, si sarebbe dovuta moltiplicare l’intensità dei traffici. Vi fu, infatti, maggior lavoro commerciale, ma la favorevole influenza del canale di Suez andò affievolendosi