— 82 poi altri più piccoli armatori il cui naviglio è costituito interamente da navi di recente costruzione e di una capacità che varia dalle otto alle diecimila tonnellate in peso morto. Tre società austriache e, cioè, il Lloyd Austriaco, la Società Anonima “ Dalmatia „ e la Società “ Ragusa „ esercitavano i servizi fra Trieste e la costa dalmata mediante piroscafi di cabotaggio muniti di comode installazioni per passeggeri. I vapori celeri del Lloyd Austriaco, a tre eliche, costruiti dai fratelli Gourlay di Dundee compivano il viaggio da Trieste a Cattaro e ritorno, toccando i vari porti della Dalmazia, nel termine di 56 ore. Questi piroscafi hanno una velocità di 18 nodi, le macchine a combustione interna ed installazioni di lusso per passeggeri, ciò che ha contribuito molto ad aumentare i trasporti lungo la costa. La baia di Cattaro è una delle più belle del mondo, è grandissima; la flotta inglese potrebbe ancorarvisi con sicurezza inquantochè l’entrata dalla parte di Castelnuovo si presta facilmente alla difesa. Le cascate di Krka sopra Sebenico sono magnifiche: tre potenti turbine costruite dai sigg. Ganz & C. di Budapest portano la forza dalle cascate di Sebenico e di qui, trasformata in energia elettrica, viene trasportata ed utilizzata lungo la costa. Poiché la costa abbonda di luoghi d’interesse storico, caduta che essa sia nelle mani degli italiani, ne seguirà certamente lo sviluppo di un largo traffico per il trasporto di touristes da Venezia a questi luoghi di ideale soggiorno festivo. In tali viaggi nell’osservare le onde frangenti sugli scogli di Ragusa si può avere un’idea di quanto sarebbe pericolosa la navigazione lungo quelle coste se la nave fosse affidata a persone inesperte. La ditta D. Tripcowich & C. di Trieste due anni or sono istituì un servizio giornaliero espresso fra Trieste e Venezia mediante il celerissimo piroscafo Venezia (ex Ki-nigfìsher), costruito dal sig. W. Dumy & fratelli di Dum-