statistica ed al fisco sfuggano parecchi redditi grossi difficilmente controllabili e molti si presentino assottigliati, come pure va rilevato che non sono calcolati nella statistica i redditi inferiori alle 1200 corone. Si può logicamente presumere, quindi, che il reddito effettivo di Trieste sia almeno 100 milioni di corone (ed ancora si resta probabilmente al di sotto della realtà), il quale capitalizzato al 4 °/Q darebbe per Trieste una ricchezza fruttifera di circa due miliardi e mezzo di corone. 11 bilancio del comune sostiene per i bisogni cittadini una sposa di circa 22 milioni di corone all’anno. La vita dei commerci si concentra, com’è naturale, nel porto, anzi nei due porti franchi. Mentre i moli che si spingono nel mare dal vecchio porto doganale servono sopratutto per l’approdo dei battelli adibiti al trasporto dei passeggeri diretti alle città marinare vicine dell’Istria, della Dalmazia, del Friuli, e del regno ed in parte servono anche per le merci che si dirigono verso queste regioni, il grande lavoro mercantile marittimo si svolge nel cosidetto porto nuovo e nel nuovissimo porto di S. Andrea. costruito appena parzialmente. Quando i lavori in quest’ultimo saranno terminati, la sua area complessiva sarà di 670.000 metri quadrati, mentre quella del porto Nuovo è di 418.000 metri quadrati. Nel porto nuovo l’area utilizzabile dei magazzini e hangars è di 200.000 metri quadrati, in quello di S. Andrea essa sarà di 308.000 metri quadrati. Lo sviluppo di lunghezza delle rive è nel primo di 3260 metri nel secondo sarà di 5040 metri. La lunghezza media dei bacini è nel primo di 270 metri; nel secondo di 300 metri. Infine nel porto nuovo i piazzali d’operazione hanno una lunghezza di 1200 metri ed una larghezza media di 180 metri ; nel porto di S. Andrea, a lavori finiti, essi avranno una lunghezza di 1560 metri ed una larghezza di 255 metri. Complessivamente, a lavori compiuti, Trieste disporrà di 12.270 metri di rive, di cui 3980 nel porto vecchio (compreso il canale), 3260 nel porto nuovo e 5040 metri nel porto di S. Andrea. Non costruendosi il molo VII, la lunghezza delle rive sarà di 10.500.