— 81 — La Società più importante, dopo il Lloyd Austriaco, è l’Austro-Americana, diretta dai fratelli Cosulich. Essa possiede 35 navi stazzanti in complesso circa 150.000 tonnellate lorde. La oompaguia esercitava esclusivamente servizi per l’Atlantico ed era riuscita a stabilire relazioni importanti con le Americhe e, specialmente, con l’Argentina. Il piroscafo più grande addetto a tali servizi era il Kaiser Franz Joseph I di 12.500 tonnellate lorde circa. Parecchi dei piroscafi addetti ai servizi con l’Argentina avevano almeno tre stive atte al trasporto di carne congelata. Lo sviluppo di questo traffico raggiunse il massimo al tempo della guerra doganale fra la Serbia e l’Austria, quando fu impedita l’importazione del bestiame vivo dalla Serbia all’epoca dell’annessione della Bosnia-Erze-govina da parte dell’Austria-Ungheria. Ma gli interessi degli agrari, prevalsi nella Ballplaz, riuscirono a limitare a 20.000 tonnellate la quantità di carne congelata da potersi importare; e, sebbene la compagnia facesse ogni sforzo per rimuovere tale limitazione, non fu possibile di ottenere ulteriori concessioni. In conseguenza di ciò, la carne congelata trasportata oltre le 20.000 tonneltate, veniva introdotta a Venezia e trovava spesso sbocco in Lombardia, lina piccola parte di essa, però, non potendo oltrepassare la barriera doganale del porto di Trieste serviva di provvista alle navi austriache: il che mostrava una curiosa incongruenza nel regime protettivo stabilito dalle leggi, il quale mentre non consentiva l’introduzione della carne congelata a buon mercato per uso del paese, non evitava l’uso di essa a bordo delle navi nazionali. I transatlantici per il trasporto di passeggeri della compagnia sono tutti muniti di installazioni atte al trasporto di emigranti ed esercitavano questo traffico in conformità delle norme stabilite dal Pool. Altre importanti ditte sono quelle di D. Tripcovich & C., la Navigazione Generale Austriaca (Gerolimich & C.) e la Navigazione Libera Triestina. Oltre a queste vi sono 6