l'Austria che ha costruite sempre in ritardo le linee congiungenti Trieste con i paesi del suo interno; di tali ritardi hanno approfittato non un altro porto della Monarchia o qualche porto mediterraneo ma i porti germanici, lontanissimi, di Amburgo e di Brema. Amburgo nel 1850 aveva un tonnellaggio non superiore a quello di Trieste : oggi — cioè ieri — aveva un traffico eguale a quello dei cinque principali porti mediterranei sommati. Amburgo e Brema sono riuscite ad assorbire merci molto addentro nell’Europa centrale in grazia dei canali che legano i grandi fiumi germanici. E ne assorbirebbero sempre più se Trieste rimanesse sotto il dominio austriaco, perchè prima della guerra l’Austria aveva in esecuzione e in progetto un’importante rete di canali — con i relativi porti fluviali — destinati a congiungere il Danubio con l’Oder da una parte e dall’atra con la Moldava e con l'Elba; tutti provvedimenti che per forza avrebbero volto al Mare del Nord un traffico austriaco che altrimenti sarebbe stato tutto adriatico e perciò triestino. Gli economisti più spassionati in questa minaccia austro-germanica agl’interessi del porto triestino hanno veduto un’altro effetto dell’antagonismo fatale e generale tra tutti i porti mediterranei e i porti nordici. Anche economicamente Trieste ha bisogno che sia depresso il germaniSmo e che prevalgano le nazioni mediterranee, prima l’Italia. Lo conferma indirettamente la Germania stessa che, avendo — in caso di liquidazione dell’Austria — messa la sua ipoteca su Trieste, mette fra le nazioni mediterranee anche se stessa.... E poi, anche senza argomentare sulle ipotesi e sulle intenzioni, c’è qualche osservazione di fatto che assicura la prosperità avvenire di Trieste e di Fiume anche come porti dello Stato italiano. Il valore intrinseco di un porto è un valore veramente intrinseco. Più che dallo Stato a cui è annesso dipende dalla sua organizzazione interna, dalla sua clientela costituita, dalla sua capacità di attrarne della nuova. Un grande porto è per lo Stato a cui appartiene una rio-