— 140 — capitale azionario. Dalla stipulazione del nuovo contratto di sovvenzione del 1907, il “ Lloyd „ è stato in grado di costituire un fondo per assicurazioni di 9.752.400 lire (16 °/0 del valore d’inventario della flotta) e di accantonare altre riserve per l’ammontare complessivo di 4.032.000 lire circa. L’ “ Austro- American a „. Una Società di navigazione formata nel 1903 mediante la fusione di parecchie ditte armatrici minori e sotto gli auspici dell’ “ Amburg-Amerika Linie „ e del “ Norddeut-scher Lloyd „ si è sviluppata molto più rapidamente dello stesso “ Lloyd „ austriaco. Questa Società di navigazione fu formata con un capitaledi 2.167.2001ire conil nomedi “Compagnie riunite di navigazione austriaca già Austro Americana e fratelli Cosulich ,, ordinariamente conosciuta sotto il nome di “ Austro-Americana Essa ha attualmente un capitale azionario di 25.200.000 lire. Quando fu istituita essa armò due piccoli piroscafi. Nella fine del 1911 la sua flotta consisteva in 31 piroscafi per 115.000 tomi, lorde ; due piroscafi di 13 600 tomi, erano in costruzione e durante il 1913 è stato tracciato un programma di nuove costruzioni che prevede due nuovi piroscafi da pnssjgneri e 4 cargoboats per un complesso di 45.000 tonn. L’ “ Austro-Americana „ mantiene servizi regolari al Nord America, al Brasile ed all’Argentina. Nel 1911 essa fece 86 viaggi di andata al Nord America, ed 80 viaggi di ritorno ; al Sud America, 33 viaggi di andata e 27 di ritorno ; alle Antille ed al centro America, 12 di andata e 11 di ritorno; fu coperto un percorso di 1.536.915 miglia e trasportati 814.133 tonn. di carioo e 63.535 passeggeri. Linee del Sud-America. Tra il Governo austriaco e 1’ “ Austro-Americana „ che è largamente finanziata dalla “ Deutsche Bank „ di Berlino per mezzo della “ Viener Bakuwere’n „ ¡sua corrispon-