84	COMPENDIO CRONOLOGICO
    Gli Ebrei rigettano la domanda dei Samaritani come tendente ad acquistare a lor favore il diritto di offerire sagrifizii nel tempio; diritto funesto che uniti avrebbe di comunione gli Ebrei con un popolo che corrompeva la purezza della religione.
     I	Samaritani irritati di questo rifiuto si applicano ad attraversare 1’ intraprcndimento degli Ebrei ; guadagnano coll’oro i ministri del re, e riescono a far sospendere i lavori durante tutto il regno di Ciro.
    Allora gli Ebrei dimenticando la casa del Signore, non si occupano che di erigere per se stessi dei sontuosi edifizii.
     Dio per punire la loro indifferenza gli affligge colla sterilità del suolo.
    520. Il second’anno del regno di Dario figlio d’ I-staspc (i) il ventiquattro del mese sesto ( elul ), gli Ebrei incoraggiati dai profeti Aggeo e Zaccaria ripigliano il lavoro del tempio; e Dio in ricompensa del loro zelo concede loro, giusta la promessa dei due profeti, un anno dei più ubertosi.
    II	giorno ventesimoprimo del settimo mese, Aggeo volgendo la parola a Zorobabele, al sacerdote Giosuè e a tutto il popolo, promette a nome del Signore che la gloria del nuovo tempio sorpasserà quella del primo, poscia-chè il Desiderato dalle nazioni ( il Messia ) l’onorerà di sua presenza.
    519. Assuero, il terz’anno del suo regno, si avvisa di far pompa agli occhi de’suoi popoli di tutta la sua magnificenza con una festa la più sontuosa e più lunga di cui si avesse mai inteso a parlare. Egli la fece apprestare in Susa capitale de’suoi stati; vi furono invitati tutti i grandi della sua corte, e durò per lo spazio di centottan-ta giorni, dopo i quali egli diede agli abitanti di Susa nel vestibolo de’suoi giardini un’altra festa che durò sette giorni. La regina Vasthi sua sposa diede lo stesso trattamento alle donne della sua corte.
     (1) E desso cui la Scrittura, giusta Valablo e i migliori critici, denota sotto il noine di Assuero.