17 d’indole mansueta, e il misfatto gli fa maraviglia (1). I costumi del popolo puri: e non ha la lingua vocabolo per esprimere la disgrazia maritale che i Greci chiamano xspaTOffuvvì (2) : segno, almeno, che su ciò non si scherza *). Quello che più commosse la nazione ad insorgere, fu il pensiero delle vergini rapite dall’immondo Ottomanno (3). Non galanti alle donne (4); ma appunto perciò rispettosi (5). D’avvelenamenti o d’ammazzamenti tentati su quelle, non si contano esempi (6). Per infino i banditi della montagna, alle donne talvolta usano riverenza; e compagni ch’abbiano amiche, non vogliono seco (7). I matrimoni o immaturi (8), o contratti senz’amore o senz’essersi veduti prima (9), io non reputo così gran flagello della vita, come quel misto di schiavitù e di licenza che tiene in qualche paese d’Europa la donna in uno alternare continovo fra desiderio e paura. Due famiglie amiche talvolte congiungono in matrimonio il sangue loro, pur per avere figliuo-lanza di gente diletta (10). Perchè l’amicizia è sacra cosa più delle parentele, e comprende non solo la famiglia ma l’intera tribù. E questo patto stringono dinanzi a Dio nella chiesa o in mezzo a corona di conoscenti; e il prete be- (1) II, 67. (2) II, 457. *) Keratosàne da Kéras, Corno. (3) II, 470. Nota il signor Blanqui, quanta parte avessero le donne nella rigenerazione della Servia. « Chi sa come i turchi, sì reverenti alle donne della propria lor fede, maltrattino le cristiane, intenderà perchè tanto le donne di Serbia ardenti contr’essi. Onde nelle guerre il valore di que’ delicati petti. Lju-bizza combatteva a cavallo ; e col vigore proprio accendeva lo spento coraggio de’ suoi. Donna adesso di cinquant’anni : guerriero il portamento, in semplice vestito lavorato dalle sue ^proprie mani; capelli grigi negletti; alta la fronte aggrinzata. Ella m’accolse nel suo palazzo di legno, mi domandò dello stato e delle donne cristiane, suddite al Turco: e alle domande e al compianto intrecciava narrazioni calde di vita. Ben forte è la religione che tali anime ispira ». (4) Boué, II. 416. (8) III, 343. (5) II, 67. (9) Boué, II, 481. (6) III, 369. (10) II, 79, 85. (7) II, 155. N. Tommaseo - Canti Illirici. 2