CRONOLOGIA STORICA
BARKOK ristabilito.
    792	dell’Egira (1389 di Gesù Cristo) BARKOK, padrone della persona di lìadgi, lo fu pure del trono che senz’alcuna difficoltà gli venne ceduto dal suo prigioniero. Mantasch continuò per altro a dargli fastidio sino verso la metà dell’ anno 795 dell’ Egira in cui fu preso e messo a morte. Barkok terminò i suoi giorni in età di sessanta anni, il i5 di schoual dell’anno Boi dell’Egira (20 giugno 1899 di Gesù Cristo).
F A R A D G E.
    801 dell’Egira (*399 di Gesù Cristo) FARADGE, dai Latini detto Mechela e Meletella, figlio di Barkok, gli fu dato a successore nell’età di dieci anni. La sua minorità fu procellosa per le discordie eli’ eccitò tra i gratuli. L’anno 802 dell’Egira (1400 di Gesù Cristo) si riunirono le fazioni per rispingere Tamerlano eh’ era già entrato nella Siria, ove commetteva i più terribili guasti. L’anno 8o3 dell’ Egira essendosi i Tartari ritirati dalla Siria , ricominciarono le fazioni al Cairo. Faradge ne rimase vittima, essendo stato deposto il 25 di rabiè I, dell’anno 808 dell’Egira (20 settembre i4o5 di Gesù Cristo).
ABDOLAZIZ-MALEK-EL-MANSOUR.
    808 dell’Egira (i4o5 di Gesù Cristo) ABDOLAZIZ, secondogenito di Barkok, fu acclamato in sultano all’ indomane della deposizione di Faradge di lui fratello. Egli non regnò che soli due mesi , e dieci giorni, essendo stato da una rivoluzione rovesciato dal trono in favor di Faradge , il quale fu ristabilito.