COMPENDIO CRONOLOGICO guito gl’ Israeliti nella terra ili Canaan, si stabiliscono nel centro della tribù di Giuda. Primi guerra civile in Israello, della quale ecco qual fu la cagione. Un levita viaggiando in compagnia di sua moglie giunse sul far della notte a Gabaa città dei Beniamiti all" ostello di un vecchio che gli diede ospitalità. Informati della venuta di questo straniero, i giovani della città s’ attruppano intorno la casa domandando ad alte grida che venisse lor consegnato per farne ingiuria. 11 vecchio dopo inutili rimostranze sull1 enormità di questo attentato dà in lor potere la moglie del levita per tener luogo presso essi del suo sposo. Dopo di aver servito loro di trastullo tutta la notte, essa fu trovata morta al mattino dell’ indomani davanti la porta del suo ospite. Il marito fuor di sè dal dolore, taglia il cadavere in dodici parti cui fa distribuire alle dodici tribù. Le undici che non aveano parte nel misfatto si raccolgono sull’ istante a Masfat per farne vendetta sopra la dodicesima, posta avendo alla lor testa la tribù di Giuda. Son esse battute nei due primi combattimenti che danno ai Beniamiti ; ma vittoriose nel terzo distruggono quasi interamente questa tribù. Cosi il delitto di un piccol numero fu espiato con un disastro universale. I commentatori ed i cronologi sono imbarazzati intorno il tempo a cui riportare quest’ avvenimento , clic nella Scrittura non è riferito che dopo la morte di Sansone; ma una circostanza sola basta a decidere la quistione. Fineèz figlio di Eleazar e nipote di Aronne era a quel tempo gran sacerdote ( Juci. XX, 28. ). Questo fatto accadde dunque sotto il governo degli anziani. Convien forse riportare al medesimo tempo un’ altra storia cui la Scrittura racconta immediatamente innanzi di questa. Michas, efraimita, formatosi un idolo, lo collocò in una cappella, e prese un giovine levita chiamato Gionatan discendente da Mosò dalla parte di Corsoti acciò gli servisse di sacerdote. Alcuni avventurieri della tribù di Dan che andavauo in traccia di fortuna rapiscono l’idolo e il sacerdote, ed avendo fatto il conquisto di Lais, eh’essi chiamarono Dan , vi eressero un altare a questa falsa divinità. Alcuni pretendono che Mi-ohas non s’abbia fatto già un idolo, ma un altare por-