320 CRONOLOGIA STORICA le, il medico pretende di estrarne la causa col succiamenlo, cd applicata la bocca alla parte malata, ne estrae qualche osso di pesce, dente di serpente od altra sostanza cui dice essere stata introdotta dall’yowa/joo. Il malato s’immagina allora di essere guarito ed il suo ristabilimento è, senz’ alcun dubbio, acceleralo dall’ influenza della sua imaginazione. Durante gli esorcismi, il peii non neglige 1’ applicazione dei semplici o dei rimedii le cui proprietà sono state suggerite piuttosto dal capriccio che dallo studio (i). In caso di morte del paziente, il peii attribuisce questa disgrazia all’odio inveterato dell’’yowahoo od alla malignità di qualche peii nemico. Allora la zucca è messa in pezzi ed abbruciala ed in suo luogo se ne fabbrica una di nuova. I medici de’ worrowsi hanno maggior riputazione di quelli di qualsivoglia altra tribù, e sono riputati avere una particolare influenza sugli spiriti maligni. La dignità o l’uffizio di peii è ereditario e conferito soltanto al figlio primogenito di un peii, il quale è inizialo nei misterii del suo ordine mediante superstiziose ce-remonie che durano varie settimane. Fra le altre prove si abitua ad inghiottire il succo di tabacco sinché non agisca più iti qualità di emetico. Si astiene dal mangiare alcun animale di origine europea; ma una volta eletto peii ha le primizie di ogni sorta di alimento o dei pesci. Superstizioni. I naturali parlando di una bestia mostruosa, chiamala mamma d’acqua, in inglese water mamma, la quale, allorché le salta il ghiribizzo contra un canotto, l’inghiotte innalzandosi al dissopra della superficie dell’ acqua e lo sommerge insieme a tutti quelli che vi si trovano a bordo (a). Allorché regna una febbre e che sieno inutili gl’ incantesimi del sacerdote, gl’indiani abbandonano il loro appostamento per ¡sceglierne un altro. Considerano il gufo (1) Pancroft (lettera 3), Essay, ecc. (2) TVanderings in America, ecc.