I 22
CRONOLOGIA STORICA
     Questa città giace a 19°54' di latitudine e 334°i5i36'/ di longitudine dall’isola del Ferro, tra Sahara, che ne dista tre leghe all’est-sud-est, e l’arraial di Santa Barbara. Questo terreno unito e delizioso fu scoperto nel 1701 da Leonardo Nardes, ed è dagl’indigeni chiamato Cakyte, che significa mato bravo ovvero folto bosco, 0 bosc/ue fc-cliado, bosco impenetrabile.
     Dopo la fondazione dell’arraiai di Cahyte o Caethe, ebbe luogo una sommossa fomentata dai due fratelli pau-listas, Geronimo e Valentino Pedrozo.
     La Rainha è soggetto alla giurisdizione dell’ouvidor di Sahara. La carnara o municipalità ha un’annua rendita di ottomila cruzados.
     La parrocchia della città dedicata a Nossa Senhora do Rom Successo e S. Castana è distante quattordici leghe da Mariona e novantaquattro da Rio Janeiro, e racchiude nella sua giurisdizione spirituale cinquemilaottocensei individui (1).
     1714,	29 gennaro. Fondazione della città do Principe, capo luogo della comarca di Serro Frio, nella provincia di Minas Geraes, ad opera del governatore don Braz Baldassare.
     Questa città giace in vicinanza al Rio do Peixe, a l4° 17'di latitudine sud, e 333° 45‘ di longitudine dall’ isola del Ferro, alla distanza di quarantadue leghe da Marianna, e di cenvcntiquattro al nord-nord-cst da Rio Janeiro.
     Le miniere di questo distretto furono scoperte da Antonio Soares paulista e da Antonio Rodriguez Arzao, che penetrarono nell’interno al nord di San Paulo in vicinanza alle grandi rupi, chiamate in lingua brasiliana Ilyvitury cd in portoghese Serro Frio, perchè sono continuamente battute da’venti glaciali.
     In forza di un’ordinanza regale del settembre 1718, il governatore conte d Assumar elesse gli officiali di que-
     (1) Mem. ìtisi.j voi. Vili, parte 1.
     Vedasi la nota D alla fine del volume, che comprende un quadro delle parrocchie.