DELL’AMERICA 4,5 terccttarc l’ingresso; nessun naviglio poter essere catturato anche qualora cercasse di entrare in un porto così bloccato, a meno che non siagli stato prima intimato di ritirarsi ; essersi finalmente per reclamare indennità per tutte le prede di bastimenti americani che fossero fatte in contrario a questa regola. » Durante la guerra del 18 »3 tra gli Stati Uniti e l’Inghilterra, varii gabinetti europei reclamarono contra 1’ estensione data da quest’ultima potenza al proprio sistema di blocco, il quale abbracciava i principali punii della costa; e fu fra gli altri risposto al ministro di Svezia, che i bastimenti neutri i quali fossero entrati nei potti americani senz’ aver notizia del blocco potrebbero uscire in conformità alla regola stabilita; non poter però questo permesso estendersi al loro carico. » Nel a3 decembre il ministro degli affari esteri del Brasile, visconte di Santo Amaro, rispose a questa nota di Ra-guet, clic negli ordini dati al comandante del blocco dei porti delle Provincie Unite del Rio della Piata, erano stali espressamente riservati i navigli dei neutri e delle nazioni amiche entrati in quei porti prima della dichiarazione di blocco, e che il suddetto comandante era stato incaricato di pubblicare una grida portante che tutti i navigli come sopra menzionati sarebbero liberi di mettere alla vela coi loro carichi nello spazio di quattordici giorni a datare dalla notificazione che ne fosse loro fatta. All’appoggio delle ragioni avanzate da Raguet, l’am miraglio francese Rosamel, nella sua corrispondenza coll’ ammiraglio brasiliano Gucdes, sosteneva i seguenti principi! : i.° La bandiera copre la merce, ad eccezione degli articoli di guerra che si volessero introdurre per contrabbando; 2.0 i bastimenti da guerra devono visitare i bastimenti neutri con tutta la circospezione possibile; 3.° i soli articoli di contrabbando sona- le munizioni di guerra, i pezzi di cannone, la polvere, le palle, le bombe, ecc.; 4-° qualsivoglia potenza ha il diritto di far convogliare i proprii bastimenti di commercio, ed in questo caso una dichiarazio-ue del comandante del bastimento di guerra basta per giustificare la bandiera ed il carico de’ navigli convogliati i