DELL’ AMERICA	39
     Al diic dei viaggiatori Spix e Martius, questa capitaneria racchiude diecisettemilacinquecento miglia quadrate, di cui cinquemila ovvero due settimi sono coperte di boschi, e dodicimilacinquecento di prati 0 pascoli. Nel 1814 il prodotto dell’agricoltura ascese ad un miliardo, cinque milioni settecensessantaquattromilaquattrocenquaranta reis (1), di cui censettantotto milioni seicenscttantottomila ottocento provenivano dai bestiami (2).
    All'ingresso della barra di Cannanea, dal lato del continente, trovasi una pietra di marmo d’Europa dell’ estensione di quattro palmi, che fu colà recata nel i5o3, ed ove si veggono scolpite le armi del re di Portogallo.
    La popolazione di questa provincia era nel 1808 di ducenmilaquattrocensettantotto individui; possedeva allora la capitaneria quattrocendieciotto ecclesiastici, di cui tre-ccntrentuno regolari raccolti in quindici conveuti. Nel 1813 contava ducemiovemiladucendieciotto abitanti, cioè: cen-dodicimilanovecensessantaquattro bianchi, tremilanovecen-cinquanluno negri liberi, trentasettemilaseicendue schiavi, quarantaquattromilacinquantatrc mulatti liberi e diecimi-laseicenquarantotto schiavi; in totalità, ducennovemiladu-cendieciotto.
    Nel 1814 la popolazione ascendeva a ducentundicimi-lanovecenventotto; nel i8i5 a ducenquindicimiladucentundi-ci, ed attualmente la si valuta ad oltre trecenmila individui. Ilavvi ccncinquantasette compagnie di milizia locale (ordenanzas). Nel 1808 si noveravano quattrocencinquan-taotto molini da zucchero e seicentuna distillerie d’acquavite tratta dalle canne di zucchero; ma molte di queste ne fornivano soltanto le famiglie dei proprietarii. La proporzione delle nascite è di uno a ventuno e la mortalità di uno a quarantasei. In generale contasi una nascita ogni ventolto individui (3).
     L’isola di San Vicente, situata nella provincia di San
      (1)	Censessanta reis equivalgono ad un franco al pari.
      (2)	Lib. IV, cap. i.
      (3)	In quindici villaggi all’intorno di Parigi, la maggior proporzione delle nascite e d’i a 22-7, t d’i 1 a3-5 in trentanove villaggi olandesi.
      Viaggio di Spi* e Martius, lib. Ili, cap. 1.
  T.° Xlll.° P.e III.*	3