DELL’AMERICA	71
quest’ultimò fiume trovasi YAndaya, il eli cui corso oltrepassa trenta leghe, e più lunge la Borrachuda, eh’ è quasi ugualmente considerabile. Ambidue questi fiumi scorrono lungo una cordigliera e si scaricano dal lato sinistro. Cinque leghe più lunge, dal Iato medesimo, evvi YAbay-te formato da due affluenti dello stesso nome, le di cui sorgenti sono l’uno dall’altra distanti per oltre trenta leghe. Discendendo ancora sedici leghe trovasi la grande cataratta di Pirapora, e quattro leghe più lunge, la foce del Rio das Velhas (Vecchie Femmine) chiamato primitivamente Guaycuhy, il quale, nella lingua degli aborigeni, ha lo stesso significato. Questo fiume, che prende sorgente nelle vicinanze di San Barlholemeu, ha un corso tortuoso di sessanta leghe. Un poco più al dissotto, il S. Francisco riceve dal lato destro le acque del Jequetahy e del Pacuhy, e più lunge, dal lato opposto, la grande Paracalli eh’è navigabile sino in prossimità del Corrego Rico o Canale Ricco. Sei leghe verso il nord, il San Francisco riceve pure le acque dell’ Urucuya, gran fiume navigabile, che scaturisce daccosto ai confini di Goyaz. Poscia incontransi sulla sponda occidentale gli affluenti YA-cary, il Pardo, le Panderio, il Salgado, la Pindahiba, YItacaramby ed il Japore. Il Pandeiro ha un lungo corso a traverso magnifici boschi. Alcune leghe al dissotto del Japore evvi la Carinhenha, vasto fiume navigabile, che trae l’origine nelle Chapadas de Santa Maria, presso i confini di Goyaz. La sua corrente è rapida, e le sue acque chiare.
     Dalla Carinhenha sino alla foce del S. Francisco non vi sono che cinque affluenti considerabili, cioè: il Hans, il Parimirim, il Verde della sponda destra, il Correales, trenta leghe al dissotto del primo, ed il Rio Grande, quaranta leghe più all’ingiù sulla sponda sinistra.
     Il Hans ha la sorgente nei monti Altos della provincia di Bahia e si scarica nel S. Francisco, trenta miglia al dissopra della cappella di Bom Jesus de Lappa.
     Il Parimirim discende da Morro das Almos nella provincia di Bahia, e scorre in direzione nord-ovest al Francisco, a cui si congiunge trenta miglia al dissotto dell’ Arraiai di Bora Jardim.