-371­ instituti particolari appropriati alla singolarità delle sue CIrCO­ stanze. Sotto gli ordini del Capo ed istÌtutor principale fanno gli Ufficiali, ciascheduno nella sua classe, da maestri ed ammini­stratori subordinati e rappresentano gli anelli principali e reci­prochi dell'ordinata serie morale discendente dal Capitanio si­no all'ultimo marinaio. Ora a questi esempi invariati, a questa verità luminosa li compiaceranno VV. EE. di comparare gli instituti e l'organiz­zazione attuale della loro marina. Hanno le navi di linea quattro Ufficiali di pilotaggio e manovra, un nocchiere (individuo di sola manovra) e due bassi ufficiali. Non sappiamo designare qual sia la fonte dei nostri uffi­ciali, imperochè mancano Pilottini o Cadetti nè vi sono nella stazione della flotta scuole da somministrarli. Quando si arma una nave, eccettuata la elezione del Pi­lotto approvato, sono abbandonate le altre alla sola presenta­zione del Capitanio. La legge che non prescrive esami, educa­zione o servigio esclude la presunzione di idoneità dei soggetti e procura nel fatto degli Ufficiali tratti sà il Cielo da dove. Particolarmente dei Capitani-Tenenti, imberbi instruiti figliuoli o amici dei Capitani, che vedono il mare la prima vol-. ta che vi comandano in qualità di Ufficiali. Tanta eventualità poi di elezione viene avvelenata dal difetto di gradazione tra questi individui; che in fatto di subordinazione hanno tutto incerto o mal deciso tra loro. Chi precede in maturità di elezio­ne e stipendio è posposto in titolo e posto di onore nel ruolo e nelle rassegne. Ma se sono inorganizzati tra loro meno ancora si ritrovano connessi coll'equipaggio. Stranieri alla morale e materiale economia, separati dalla disciplina ed educazione nella sola meccanica amministrazione delle vele e del pilotaggio sembra­no inetti ad influire sui marinai. Da questa fonte cosÌ negletta escono indistintamente i Ca­pitani somministrati quindi da qualunque categoria di ufficiali senza esami ulteriori, senza precise condizioni di servigio e di merito. Eppure si tratta di un grado depositario di tanto tesoro ed eminentemente influente sull'ordine e sicurezza della naviga­