68
CRONOLOGIA STORICA
GOFFREDO II detto MARTELLO.
    1040. GOFFREDO soprannominato MARTELLO, conte di Vendomc, figlio di F'oulques Ncrra, nato nel i4 ottobre 1006, fu successore al padre nella contea d’Anjou, che avea di già amministrata durante l’ultima assenza di questo principe. Avendo a que’ giorni Eude conte di Poitiers ten-
parrocchie. Ecco, giusta Menage (JFIist. de 1Salie'), combinato col p. Anseimo ( lom. Ili, pag. 317-520), l’ordine genealogico de*signori di Cha-teaU'Gonlhier :
I V£S od IVONE, terzo figlio d’Ives I, conte d’Alencon e di Belleme.
RINALDO 1, signore di Chaleau-Gontier, ucciso il giovedì santo ( i5 aprile) dell’anno 1066 dalla plebaglia d’Angers, armata per la difesa del conte Goffredo il Barbuto. Beatrice fu la sua sposa.
ALARDO I, signore di Obateau-Gónthier, che fu RINALDO, signore sposo, i.°di Elisabetta, figlia, per quanto si crede, di Clialeau-Renaud. del signore di Mathefélon; 2.0 di Matilde, figlia di Roberto il Borgognone. Alardo morì in Tèrra Santa nell’anno 1101.
RINALDO li, morto in ELISABETTA, sposa ERSENDA,-sposa di Terra Santa, siccome suo di Goffredo, signore di Umberto di Sciam-padre, nel 1101.	Durtai.	pagna.
  ALARDO li, sonore di Chateau-Gonthier, che vi- GOFFREDO, che viveva ancora nel 1123, ed ebbe in isposa Mahaut veva nel 1096. di Craon.
  ALARDO III, signore di Chateau-Gonthier, che LORENZA, sposa di viveva tuttavia nel 1145,èd ebbe in moglie Eulie N... Turpino, onde od Eulate, dama di Briole.	uscirono i signori di
!	9	Crisse.
   RINALDO III, signore di Chateau-Gonthier, cui si attribuisce per moglie Beatrice, figlia di Rolrou III, ’conte del Perche.
ALARDO IV, signore di Chateau-Gonthier, che sposò Emma, figlia di Andrea II, signore di Vi tre. Questi, secondo Menage, fondò nel 1206 P ospitale di Chateau-GonLhier.
JACOPO, signore di Chateau-Gonthier, che fu tra i signori i quali depo