30 L’AGRICOLTURA IN DALMAZIA capacità di valutare la loro importanza, 1’ avversione della gioventù, i pregiudizi dei genitori, 1’ apatia dei capi comunali e la mancanza di adatte forze insegnanti. Con un serio volere se le superarono in pochi anni, e le scuole si fecero strada con quell’ invincibile forza, che assicura un esito felice ad ogni istituzione corrispondente ai bisogni della popolazione, e con esse sorse la persuasione della necessità loro pel benessere individuale e generale. Il consiglio d’ agricoltura tedesco nella terza adunanza tenuta nel 1874 si rivolse a tutti gli Stati del-l’impero germanico, chiedendo come uno dei più urgenti bisogni per gli interessi nazionali ed economici la loro introduzione obbligatoria per tutti i giovani delle campagne fino all’ età almeno di 16 anni. L’ eccelso Ministero d’ agricoltura e quello del culto e dell’ istruzione, F istituzione delle scuole agrarie di completamento fecero oggetto delle loro più calde raccomandazioni, specialmente agli i. r. Consigli scolastici provinciali. In tutte le provincie, eccettuata la nostra, si fece qualche passo. L’i. r. Consiglio scolastico provinciale della Carinzia, emise delle disposizioni per ogni riguardo commendevolissime. Da noi la fondazione di scuole agrarie di completamento oggi è impossibile per la mancanza di abili forze insegnanti. Non si possono rinvenire fra i maestri più giovani, fra gli allievi dell’ i. r. Preparandio pedagogico di