Vexpost iel barone Aehrenlhal 41 ve fonti di aiuto. Tutte queste imprese, e specialmente la costruzione di nuove ferrovie, non Importa se progettate da est a ovest o viceversa, hanno questo grande scopo: Avviare lo scambio dei prodotti, per Costantinopoli, fra l'Occldente e l'Oriente. E chiaro che i territori delia costa di Costantinopoli avranno da sostenere una parte importante. Grazie ai nostri possedimenti bosniaci, siamo anche noi una potenza balcanica, ed è quindi nostro campito di comprendere gli indizi del tempo e di sfruttarti. In tal modo intendo di parlare di una oculata politica commerciale. Con la costruzione della ferrovia orientale Ano ai confini turchi e serbi abbiamo posto le basi a un ulteriore sviluppo Noi intendiamo di prendere al più presto le necessarie misure per la sua continuazione. Con Il Serbia clA non sarà affatto difficile. La ferrovia laterale (Ino a Vardlste * ultimata, ed anche sul territorio serbo 1 lavori procedono bene Circa la consunzione con Mltrovltza. l'ambasciatore Pallaviclnl fu Incaricato di chiedere al sultano l'autorizzazlon* I*r l'inizio degli studi di una nuova ferrovia II sultano darà sperabilmente Il rhlesto permeano, ed allora un sindacato bancario potrà occuparsi dei lavori di tracciamento. Per la costruzione della linea, essendo II terreno molto accidentato, saranno necessari vari anni. Quest" linea, che andrebbe da t’vac a Mitmvltza. oltre a mettere In contatto la rete bosniaca col vicini paesi, aprirebbe al traffico nuovi territori. Ultimato II congiungimento della rete ferroviaria bosniaca con la rete turca. Il commercio della Monarchia graviterebbe direttamente, per Serale**». verso I paesi mediterranei. Fra breve si potrà sperabilmente attuare a lirista la congiunzione delle ferrovie turche e greche. in questo modo sarebbe creata una congiunzione diretta VlennaRudapest-Seraievo-Atene-Pireo. che costituirebbe pur» la via più corta dall' Europa centrale al-I" F.rìIIo e alle Indie. Ritengo che la Turchia non si opporrebbe a un tale progetto, visto che essa darebbe un vigoroso Impulso alla vita economica dei vllajrets macedoni \rv-he una congiunzione ferroviaria col Montenegro si renderà necessaria. Anzitutto sarà da effettuar*! la costruzione di una linea ferroviaria da Cattato al litorale montenegrino Jn proposito sono già Incamminate delle trattative, e quando queste avrebbero condotte a un risultato, sarebbe giunto 11 momento di trattare co! Principato In base all'art 29 del trattate di Berlino