L'importanza militare della linea 19 auto, in pieno giorno, con un colpo ui fucile sparalo a bruciapelo da un albanese fanatico. basta dare un'occhiata ad una carta, ed alla posizione di Mitrovitza, che domina in certo modo lo sbocco del canale che l'Austria ha voluto tenersi a-perto, e ricordare questi precedenti dai quali si rileva l'importanza di Mitrovitza e Uelle comunicazioni che passano da questo punto, per rendersi conto dell'impressione che deve aver (atto in Russia l'annunzio del programma ferroviario dell'Aehren-thal. I/C polemiche e le note ulliciose comparse qua e là in questi giorni,, non hanno punto rischiaralo la situazione. Che anzi, l'intonazione del nuovo discorso pronunziato l'altro ieri dal barone Aehrenthal, nel quale ha detto che la questione del congiungimento delle linee ferroviarie balcaniche non può essere oggetto di trattative con altri Stati, perchè è cosa che riguarda unicamente l’Austria-Unghena e la Turchia, non mi pare sia stata la più opportuna per calmare gli animi. Tutto il dissenso fra la Russia e l'Austria è su questo punto. L’Austria sostiene che tacendo ciò che le consente Kart. 25 del Trattato di Berlino, non viola affatto lo slalu quo che si è impegnato a rispettare con l’accordo di MOrzsleg. I^a Russia invece crede che con la costruzione di questa ferrovia, l'Austria verrebbe meno agli impegni presi, alterando pmfor -damente, e a tulio vantaggio suo la situazione in Macedonia, e, in genere, in tutta la Penisola Balcanica. Ora la verità è che questa ferrovia, di circa 100 chilometri, se dovesse seguire il traccialo per Novi-Bazar, sarebbe di una ventina di chilometri di più; se dovesse invece seguire un altro traccialo proposto