24 PROGETTI FERROVIARI E RIFORME pendenza economica della Serbia, la quale ora non ha altro sbocco per i suoi prodotti che quello sul Danubio, dalla parte dell’Austria-Ungheria. Che se poi dovesse finire veramente ad Antivari anziché a San Giovanni di Medua, la linea collegherebbe anche ferroviariamente i due rami della razza serba, quello del Megno e quello del Principato del Montenegro, che l'Austria, al Congresso di Berlino, ha voluto divisi. Il Governo e la Diplomazia dell'impero Austro-Ungarico ha sempre combattuto l’idea di questa ferrovia. Lo stesso scrittore che ora è partito in guerra, concedendo interviste a destra e a sinistra per dimostrare che l’Austria deve opporsi a questo progetto e del (piale sono note le relazioni di parentela con un personaggio molto influente nel mondo politico di Vienna, tre anni fa, in una grande rivista viennese, denunziò me pure come complice di chi sa quali intrighi, perchè in un libro — e sulle colonne del Corriere della sera — svelai altri piani ferroviari che la politica Austro-Ungarica aveva vagheggiato. e scrissi qualche cosa intorno a questa ferrovia slavo-latina. In Serbia tutti sanno quale enorme importanza ha per il loro paese questa ferrovia, che certamente sarebbe costosa, ma che non può presentare difficoltà insormontabili e che, senza alcun dubbio, 'è questione di tempo e d'opportunità) sarà un giorno costruita. Due anni fa a scopo di studio, e specie per rendermi conto, precisamente dei precedenti, delle difficoltà e della situazione politica dei Balcani relativamente a questa grande comunicazione ferroviaria dal Danubio all'Adriatico, feci un breve viaggio in Serbia, in Bulgaria ed in Rumania: parlai con una quantità di persone e sentii l'opinione degli uomini