La navigazione sul lago di Sculari 7 sto banco di Sculari ebbe tempo fa l'ottima idea di farsi mandare 5000 lire italiane in tanti pezzi d’ar-genlo, ed ora la nostra moneta circola come la moneta austriaca. O che forse non si aveva questo diritto, secondo la Neue Freie Presse? la navigazione del lago di Sculari è ora un monopolio italiano. Un monopolio, non per concessione, ma di fatto. la Società sla facendo scavare a Vir, dove finisce la ferrovia, e a Plawnitza dall'altra parte del lago, come a Bieka, dei canali che permetteranno ai battelli a vapóre di arrivare fino a terra, che sono naturalmente proprietà sua e non possono essere adoperati da altri, fi resa cosi impossibile 'a concorrenza. la Compagnia di Antivari ha i vapori necessari |w»r la navigazione, ed ha fatto costruire dei rimorchiatori da Wite in Inghilterra... |>er convincersi che il tralllco lungo il fiume Bojana. che dal lago di Scolari scende all'Adriatico, non si può fare. Tutto questo, e anche il Monopolio dei tabacchi al Montenegro, stato fatto da privati i quali, per orsi. si sono contentati della soddisfazione di rendere un grande servizio economico al loro paese, garantendo all'Italia, in quella parte della Penisola Balcanica e siillallra sponda dell'Adriatico, una situazione economica e commerciale per il futuro. \el discorso dell'Aehrenlhal. non del tutto chiaramente, ma in modo esplicito nel commento della Yrur Freie /*re