10 PROf,ETTI FERROVIARI T. RIFORME le parole testuali riprodotte dalla Neve Freie Presse e dagli altri giornali viennesi. Intanto vediamo che cos’è il famoso articolo 29. Nel Trattato pii articoli che riguardano il Montenegro sono sette, col primo dei quali è riconosciuta solennemente l'indipendenza del Principato dalla Sublime Porta e «la tutte quelle altre parti contraenti che non l'avevano ammessa prima. L’articolo 20. uno di quelli che riguardano il Montenegro, è rei divamente lungo. £ l'articolo nel quale si parla dell’annessione di Antivari al Principato, della incorporazione di Spizza (una fortezza naturale che domina la baia di Antivari} alla Dalmazia, che stabilisce chiuso alle navi da guerra di tutti i paesi d porto di Antivari e incarica IWustria-Ungheria della polizia marittima nella rada di Antivari, come sulle coste mo.i-tcnegrine, da esercitarsi mediante leggeri bastimenti guardacoste. L’ultimo comma è del tenore seguente : • Il Montenegro dovrà intendersi coU'Austria-Un-gheria sul diritto di costruire e di mantenere, attn-verso il nuovo territorio montenegrino una strada ed una ferrovia ». A questo articolo, in una parte del mondo politico Austro-Ungarico, si è dato «empre una interpretazione che non corrisponde né alla lettera, né allo spirito del Trattato. Poiché si vuol far credere che la questo articolo scaturisca da parte del Montenegro la necessità di intendersi con l’Austria per qualunque terrovia o strada che intenda costruire. Una tale interpretazione è assolutamente erronea: non ha ha«*' Nell'articolo é detto chiaro che «si tratta di ima strada sola, che puf» essere quella che attraverso il contine unirebbe i due Stati e nulla pii» Non pui> pretendere l'impero favori speciali in base a quell'ar-