-378­ utilmente onorati del grado di Sergente Maggiore con l'aumen­todi sei o sette mensuali ducati correnti. Il sacrificio proposto .è dedicato alla necessità di generare emulazione in questa clas­se essenziale, che ne resterà sempre spogliata finchè non venga qualche avanzamento al suo merito riservato. In concorso coi quattro piloti V. Serenità al grado di terzi vorrà forse lasciare anche ai nocchieri l'aspiro. Questi indivi~ dui in passato troppo rapidamente volavano al posto di Capi~ tani, dove si ritrovano da più di venti anni senza avanzamento, privi perciò di emulazione e sentimenti elevati. Lo rivestiranno probabilmente quando dopo sei anni di approvato esercizio dei loro importanti doveri e prove di saper praticamente servirsi ,degli stromenti e carte di navigazione si vedano aperto l'acces~ so a grado ulteriore. Ma quello anche dei nocchieri (al servizio tanto essenzia~ le) non più la nuda ed inesaminata presentazione dei Capitani, ma dovrebbero per l'avvenire riempirlo le attestazioni dei Su~ periori del servigio, in qualità di guardiani ed un esame sul guarnimento ed manovre ed elementi di disciplina interiore di un eqUipaggIO. I posti pure di basso Ufficiale sarebbero utilmente occupati da Marinari titolati, protetti da fedi della buona condotta pas­sata e giustificati da esame su cose della loro competenza. Da cautela ancora maggiore vorranno naturalmente VV. EE. preveduto per l'avvenire la prima collocazione dei Chirur~ -ghi e Scrivani, tanto integranti la buona amministrazione de~ gli equipaggi e pubblici capitali. Ma converrebbe poi assicurar~ li (dietro l'esempio di tutti i principi) di qualche asilo e tratta~ mento per gli anni impotenti, custodirli dalle tentazioni di ri­petere le industrie non buone, l'anticipato presidio per l'indi­·genza dell'abbandonata vecchiaia. L'avanzamento poi dei secondi piloti al posto di primi, ol­tre le condizioni di tempo e di attestazioni a tutti i gradi pre­fisse, V. Serenità continuerà a volerlo preceduto dall'esame provvidamente da venti anni già stabilito. Dopo l'effettivo triennio questi primi piloti, e dopo sei an­ni i secondi, (ai quali la vista di tenere i primi in emulazione sembra aprire l'accesso alla concorrenza) possono fornire op~ portuni soggetti al grado importante ·di Capitanio.