— ny —
poteva dirsi una porta. Scarso numero, impedimenti pochi o nessuni, quindi brevi colonne, facili sorprese. Oggi invece le tre armi sono inseparabili nel fatto e nella persuasione di tutti ; il numero non può non essere forte ; e il materiale, grave per numero e, quel che è più, per forma, dimensioni e accessorii.
   Un ostacolo è incomparabilmente più ostacolo ora che allora, e può quindi, tino a un certo punto, trascurarsi senza pericolo ciò che bisognava allora guardare.
    Il che, in altre parole e con grandissimo stupore degli estranei agli studi militari, significa, che, mentre oramai una piazza la quale non abbia che clementi artificiali di difesa non conta più nulla e va addirittura spianata da chi non voglia disseminare le forze e procurare dei fortunati possessi al nemico, una catena di monti è piuttosto cresciuta di valore difensivo in giusta ragione delle molte superiori esigenze di condizione e di spazio tanto delle masse come del materiale di un corpo d'invasione.
   La relazione dell’ autore contiene una tavola delle distanze itinerarie d' allora, non che una accurata e veramente utile recensione d' ogni avanzo o vestigio di muraglie, rocche, torri, valli o lavori difensivi di qualsiasi specie, romani, ostrogoti, patriarcali, veneziani od imperiali che si vedessero ancora a munimcnto di quei posti.
   L' ecclctismo, anzi sincretismo deila recensione dei passi, è pregio sommo, com è invece difetto