175 chine, venendo effettuato dal solo peso del carro e del carico. Soltanto per ricondurre i carri vuoti fino al punto di caricazione, richiedesi la torza u-mana o di animali, che non cagiona però molta difficoltà avendo il carro un peso di soli 10 centinaia, che si rende poco sensibile sulla ruotaia. Del resto esistono diversi sistemi di simile genere, ma 1’ esporli tutti in dettaglio non può stare nel piano della presente opera. S’ intende poi che dove pel trasporto di prodotti boschivi sia possibile il servirsi di strade ferrate già esistenti, diventa superfluo ogni altro apparato di trasporto, eccettuato quello della navigazione che resta sempre meno costoso. b. Trasporto per acqua. Questo può aver luogo nelle seguenti maniere : 1. Trasporto per canali di legno, in cui scorre 1’ acqua. 2. Fluitazione. 3. Navigazione con navigli e zattere. ad 1. Il metodo di trasportare la legna in canali di legno nei quali conducesi qualche ruscello o sorgente, viene applicato in quei boschi, nei quali il legname stesso ha poco valore, giacche per la costruzione di tali canali occorrono grandi quantità di legname, e qualora altri mezzi di trasporto riescono inapplicabili per circostanze locali. In ogni caso questo sistema trova il suo tornaconto soltanto allora quando si può servirsene per una serie di anni e che si tratti di trasportare quantità considerevoli di legnami, essendo anche hi costruzione stessa relativamente dispendiosa.