2 MARIO SEGNAN Rispetto al 1913 si è avuta una perdita media annua di 1 milione e 147 mila tonnellate, e precisamente di 714 mila tonnellate all’anno nelle importazioni e di 431 mila tonnellate all’anno nelle esportazioni via mare. Abbiamo trascurato di proposito il 1938 e il 1939 perchè già influenzati dagli avvenimenti politici, quali l’An-schluss e l’annessione dei territori sudetici prima, la creazione del Protettorato di Boemia e Moravia e lo scoppio della guerra attuale, poi. Oltre alla consistenza dei traffici importa conoscere anche le direzioni e l’entità del loro sviluppo. Il prospetto che facciamo seguire ci offre un quadro chiaro e preciso al riguardo. Merci imbarc. e sbarc. in 1.000 tonn. Settori di traffico Importaz. Esportaz. Totale 1937 1913 1937 1913 1937 1913 Mediterraneo...... 480 602 518 481 998 1.083 Oltre-Suez...... 487 241 254 88 741 329 Americhe....... 491 241 114 158 605 399 Levante ....... , 288 388 188 387 476 775 Nord-Europa..... 291 769 47 22 338 791 La partecipazione percentuale dei singoli settori ai diversi traffici è stata la seguente: Settori di traffico Importaz. Esportaz. Totale 1937 1913 1937 1913 1937 1913 Mediterraneo..... . 23% 26% 46% 42% 31% 32% Oltre-Suez...... . 24% 10% 22% 8% 23% 9% Americhe...... . 24% 10% 10% 14% 19% 12% Levante ....... . 14% 17% 17% 34% 15% 23% Nord-Europa..... • 14% 33% 4% 2% 11% 24% Le cifre sopra riportate ci dicono che le merci sbarcate a Trieste nel 1913 provenivano per il 43% dal Mediterraneo e dal Levante e per il 57% dai paesi oltre Suez e oltre Gibilterra, mentre quelle imbarcate a Trieste erano dirette per il 76% verso i paesi del Mediterraneo e del Levante e per il 24% verso quelli oltre Suez e Gibilterra. Quale è il quadro che ci viene offerto invece dal 1937? Su un traffico complessivo di 3 milioni e 185 mila tonnellate di merci imbarcate e sbarcate, il 31% si è svolto con il Mediterraneo, settore