LA RICCHEZZA INVESTITA NELL’ INDUSTRIA 221 correnza e che non godano di sovvenzioni statali nè di esenzioni fiscali di sorta, allo stato attuale non è neppure da tentare ; e, d’ altra parte, com’ è noto, per Venezia come per il Regno intero, il nolo delle merci, alla esportazione è generalmente tenuto separato dal valore delle merci esportate mentre all’ atto della importazione esso è generalmente compreso nel valore delle merci importate. 84. - In margine allo studio della ricchezza investita nel naviglio mercantile della Provincia di Venezia in base alla capitalizzazione del reddito prodotto, è cresciuta qualche osservazione che qui forse non ci riguarda direttamente, ma che merita di essere rilevata poiché getta luce su larga parte di problemi fondamentali per l’intera vita economica della Provincia in genere e di Venezia Città in ispecie. E precisamente : è davvero notevole la correlazione tra variazioni di noli, qualsiansi le merci trasportate, e variazioni del prezzo per tonnellata di stazza lorda dei piroscafi. Posti eguali a 100 i noli prebellici (1913), il numero indice dei noli corretti dello « Economist » - corretti tenendo conto delle variazioni dei prezzi all’ ingrosso e delle variazioni del potere di acquisto dell’ oro - dava (x), nel 1929, 72 ; mentre il prezzo per tonnellata di stazza lorda dei piroscafi venduti sul mercato mondiale era passato - posta una lira oro = 3,66 lire carta ed in vista delle variazioni del potere d’ acquisto dell’ oro secondo lo « Economist » -da 100 nel 1913 a 68 nel 1930 ; nel medesimo intervallo di tempo (1913-1929) : i noli - in moneta inglese corretti del diverso potere d’acquisto dell’ oro - per il trasporto del carbone dall’ Inghilterra (Cardiff o Thyne) (2) a Venezia (o Ancona) erano passati da 100 a 81 : la divergenza delle variazioni dei noli sul mercato mondiale dalle variazioni dei noli praticati sul percorso Inghilterra-Venezia può fondatamente imputarsi, almeno in gran parte, all’ accen- (x) In base a grafici della «Marina Italiana», 1929, p. 300. (2) Più esattamente, il nolo medio mensile del 1929 di scellini 11,27 è il nolo calcolato sui noli (rilevati dal « Daily Freight Register », dal «Lloyd s List », dal « Fairplay » — riportati in « Marina Mercantile Italiana » 1929) praticati per vapori completi di carbone dalla Costa del Canale di Bristol a Venezia. Abbondanti dati intorno ai noli prebellici per il trasporto di molte merci e per molti itinerari si trovano in a Lloyd’ s Calendar » 1926, p. 384 e segg.