LA RICCHEZZA INVESTITA NELL’ INDUSTRIA 161 Tav. LXIX. Merci spedite ed arrivate per ferrovia a Porto Marghera, in tonnellate, negli anni 1924-31. ANNI 1924 1925 1926 1927 1928 1929 1930 1931 Merci spedite 70.259 171.280 240.217 305.283 345.386 420.969 490.469 470.783 Merci arrivate 82.248 103.986 133.526 174.801 175.970 210.851 180.035 161.520 In complesso 152.507 275•266 373-743 480.084 521.356 631.820 670.504 632.303 Anche il tonnellaggio delle merci imbarcate e sbarcate ha avuto dal 1924 al 1930 un crescendo continuo a cagione, fra l’altro, della costruzione di nuovi opifici e dell’ ampliamento di quelli esistenti, e perchè gli appositi canali industriali ed i bacini del Porto, accessibili alle più grandi navi, che in codesto periodo si sono venuti costruendo, permettono agli stabilimenti più importanti di avere 1’ accosto diretto delle navi lungo le loro fronti prospicienti i canali e bacini medesimi. E poiché il Nuovo Porto a Marghera è utilmente destinato a funzionare anche da porto di smistamento e capolinea per la navigazione interna e sono previsti speciali pontili ed impianti - onde gli stabilimenti industriali possano anche servirsi della navigazione interna sia per l’approvvigionamento delle materie prime che per lo smaltimento dei prodotti manufatti - può ritenersi che si siano create le condizioni più favorevoli per 1’ ulteriore sviluppo dei traffici marittimi e fluviali del Nuovo Porto a Marghera : nel 1928 fu ultimata a Marghera una calata - la calata settentrionale del molo A - lunga 1.000 m. e della superficie di 120.000 mq. di terrapiena, all’ incirca un quarto rispettivamente della lunghezza e della superficie di tutti i moli della Stazione marittima costruiti a partire dal 1886. E, grazie soprattutto alla costruzione di grandi depositi sorti al Porticciuolo dei petroli a Marghera, il tonnellaggio dei petroli e degli oli minerali è passato da 28.000 tonnellate di prima della guerra a 327.000 tonnellate nel 1930. È, comunque, notevole questo che, nel 1930, il tonnellaggio imbarcato e sbarcato nella sezione di Porto Marghera è stato il 27,8 per cento del traffico totale del Porto di Venezia 0). (1) Ministero dei Lavori Pubblici, I grandi porti marittimi, op. cit., p. 318. G. Lasorsa - La riccìiezza privata della Provincia di Venezia 11