LA RICCHEZZA INVESTITA NELL’ INDUSTRIA 203 non nazionalizzate ed armate con semplice licenza addette al servizio dei porti e della spiaggia della Provincia o, comunque, sta-zianti in acque demaniali. Tav. XCII. Piroscafi di proprietà privata non muniti di atto di nazionalità e registrati nel «Libro galleggianti». Provincia di Venezia. 31 Die. 1914. Esercizio dei Piro¬ Tonnellaggio di stazza Forza Valore scafi, lorda, netta, della mac¬ Numero Tonnellate Tonnellate china, in HP indicati Trasporto passeg¬ 23 1-547 838 2.434 1.144.467 geri Rimorchiatori 28 865 292 2 .029 954-036 In complesso 51 2.412 I .130 4-463 2.098.503 La valutazione dei piroscafi della Tav. XCII è stata fatta nelle ipotesi grossolane che il valore venale di un cavallo indicato di nuova costruzione sul mercato inglese, nel 1914, per navi di 800-1.200 tonnellate di stazza lorda (Tav. LXXXIX) per fatto dell’età si deprezzi secondo il numero indice del valore della tonnellata di stazza lorda, di cui nella Tav. XC, e che la età media di vita di codesti piroscafi, qualsiasi l’impiego, sia compresa tra 10 e 15 anni d’età, cioè non differisca dall’ età media di vita della tonnellata lorda dei piroscafi nazionalizzati della Tav. LXXXV (anni 14,97) calcolata assegnando al tonnellaggio lordo di ciascuna classe la semisomma delle età estreme della classe. Le ipotesi precedenti intorno al deprezzamento del valore venale, alla costruzione della nave, per unità di tonnellaggio per effetto dell’ età del naviglio ed intorno alla età media di vita del naviglio esistente sono state pure accolte per calcolare il valore delle navi a vela della Provincia, qualsiasi il tipo, partendo però in questo caso - in vista dell’ importanza notevole che pel naviglio prebellico aveva la produzione locale - dal valore venale per tonnellata di stazza netta di ciascun tipo di nave a vela pra-