200 CAPITOLO SESTO - SEZIONE SECONDA Tav. LXXXIX. Prezzo per tonnellata di stazza lorda, netta e di portata e per HP indicato secondo classi di tonnellaggio lordo e la velocità di esercizio per navi costruite, cioè d’ età 0, nei cantieri inglesi. 1914. Classi di tonn. Velocità Prezzo, in lire, per tonnellata di Prezzo stazza stazza portata lorda netta (D.W.) 800-1.200 8,66 420,4 700,6 256,7 726,8 1.200-2.000 9,07 388,4 643,9 232,3 713.0 2.000-3■600 9,50 384.6 631.5 230,0 684,5 3.600-6.800 10,95 372.5 608,8 227,2 638,3 6.800-13.200 11.33 342,5 552,6 229,0 707.9 Tutte le classi 10,78 362,7 590,7 229,5 679.4 Preso codesto prezzo di costruzione come prezzo all’età 0 della tonnellata di stazza lorda (T. S. L.), nell’ ipotesi eh’ esso si abbassi, alle diverse età, con andamento analogo a quello della curva rappresentatrice dei prezzi medi della tonnellata di portata peso morto (T. D. W.) (J) delle navi vendute sul mercato internazionale nel biennio 1922-23 (2), alle età centrali delle classi d’età 0-5, 5-10,..., 30-w - per semplicità posto w = 35 - si ricavano le seguenti cifre assolute ed i numeri indici di cui alla Tav. XC. (1) Notisi che è praticamente costante per piroscafi di diversa età il rapporto 1,58 T.D.W. per 1 T.S.L. (2) La detta curva è tracciata a p. 151 de « La Marina Italiana » 1924; più agevole ed efficace ne sarebbe la interpretazione se fosse accompagnata dai dati greggi - che sono quelli del « Fairplay » - dai quali essa è stata ricavata per interpolazione grafica.