LA RICCHEZZA INVESTITA NELL* INDUSTRIA 209 denti nei quali n indica appunto 1* età, in anni, dei piroscafi o dei velieri. La diversità dei detti coefficienti consegue dal diverso periodo di ammortizzamento che si presume, in rispondenza alla realtà, più breve per i velieri, specie se con scafo in legno, che per i piroscafi, specie se con scafo metallico (J). Inoltre, da alcuni dati assoluti delle « Tabelle» del C. A. T. si desume, grosso modo, che i criteri seguiti sono meramente empirici : precisamente, fissato il prezzo medio di una tonnellata di stazza lorda di una nave tipica di nuova costruzione, che nel 1922 dovette essere, per il C. A. T., di 3.000-4.000 tonnellate per piroscafi con scafo metallico e 750-1.000 tonnellate per velieri, codesto prezzo unitario rimane all’ incirca costante per navi di tonnellaggio maggiore di quello della nave tipica, mentre subisce aumenti inversamente proporzionali all’ ammontare del tonnellaggio lordo delle navi da assicurare per navi di tonnellaggio minore di quello della nave tipica. Tav. XCVI. Valori normali convenzionali di assicurazione, in lire, per tonnellata di stazza lorda per piroscafi da carico a scafo metallico. (In base alle »Tabelle» del C. A. T., 1922). Classi d’ età, Stazza lorda, Tonnellate 500 1.000 1.500 2.000 3.000 4.000 5.000 6.000 7.000 8.000 o-5 2.069 1.888 1-730 i-57i 1-359 1-233 1.163 1.129 1.103 1.089 5-io 1-705 1-545 1-399 1.269 1.090 975 915 875 851 838 10-15 1-434 x .280 1.141 1.025 855 751 693 658 647 626 15-20 1-205 1-057 923 807 652 558 502 473 455 446 20-25 994 849 722 614 468 380 330 301 288 283 25-30 791 659 538 434 294 207 160 140 133 132 (1) Applicando i detti coefficienti, dal momento del varo, il valore dei piroscafi di acciaio viene ridotto a metà dopo 19 anni e ad un terzo dopo 31 anni; per le navi in legno la riduzione del valore di costruzione G. Lasorsa - La ricchezza privata della Provincia di Venezia 14