LA RICCHEZZA INVESTITA NELL’ INDUSTRIA 205 nerie di Porto della Provincia nell’ accertare, il tipo delle navi inscritte nel «Registro Galleggianti». Tav. XCIV. Valutazione sommaria dei galleggianti addetti al servizio dei porti e della spiaggia della Provincia di Venezia. 31 Dicembre 1914. Specie e uso del galleggiante Nu¬ Valore (in parentesi il numero dei galleggianti delle sottospecie) mero complessivo, Lire Motobarche per trasporto di merci o di passeggeri 57 594 740 Pirodraghe per scavi in laguna, ecc. (escluse quelle pre¬ sunte di proprietà del Genio Civile) 14 O 000 O tv Bette per trasporto di liquidi, specie di acqua 23 460 000 Barconi per trasporto di merci (52) e magazzini gal¬ leggianti (1) 53 265 000 Barche-cisterna per trasporto di liquidi, specie di nafta IO 80 000 Pontoni a macchina 3 40 860 Barche salpa-ancore (4) e zavorri ere (1) 5 22 000 Ponti da calafato 4 6 000 Battelli da traffico di merci 83 58 100 Battelli da pilotaggio ed ormeggio (4i)ecatrai (1) 42 210 000 Barche da diporto a vela (esclusi i cottri già valutati) 24 36 000 Altri galleggianti (generalmente sandoli, topi, ecc.) 220 55 000 In complesso 538 2.527 700 * A Chioggia appartengono il 21,38 per cento del numero e 1’ 8,43 per cento del valore dei galleggianti dell’ intera Provincia, esclusi però dal calcolo il numero ed il valore degli « altri galleggianti >. Le percentuali del numero e del valore dei galleggianti del Compartimento di Chioggia rispetto al numero ed al valore dei galleggianti del Compartimento di Venezia erano rispettivamente 27,20 e 9,23 pure io questo caso esclusi dal calcolo il numero ed il valore degli « altri galleggianti ». Sarebbe attualmente, dopo il lungo tempo trascorso, molto arrischiata una valutazione analitica dei natanti stazianti nei Rii e nei Canali di Venezia nel 1914. Di essi conviene fare, quindi, una valutazione sommaria. Come il Direttore della Sezione Natanti Lagunari del Comune di Venezia suggerisce, può fondatamente ritenersi che, nel 1914, i natanti per esclusivo (peate, battelle, bat-telloni, caorline e burchi) o prevalente (topi e sandoli) trasporto di merci siano i tre quarti ed i natanti per trasporto di persone (gondole, caicchi, barchette) il 30 per cento in più dei natanti, delle due rispettive categorie, esistenti a fine 1930. In tal modo, ai prezzi del 1930 i 5.375 natanti calcolati esistenti al Dicembre 19x4 impor-