208 CAPITOLO SESTO - SEZIONE SECONDA non del tutto disinteressate : qualcuno degli autorevoli armatori che me le ha fornite - ed al quale per non essermene servito non sono perciò meno obbligato - deve convenire che esse sono state orientate, specie nel caso di motonavi varate recentemente, quasi esclusivamente, se non proprio esclusivamente sul costo di costruzione e non sul valore venale sul mercato internazionale al 1930 ; a codesto valore la mia valutazione, fondata su elementi di effettive negoziazioni, s’ avvicina - rimanendone, come già detto, al disotto per 1’ attrezzatura, ecc., delle nostre navi migliore di quella delle navi usualmente vendute - decisamente più di quanto vi si avvicini-rimanendone al di sopra - una valutazione che poggi sulle dette stime ; a queste conclusioni, d’ altronde, si perverrebbe anche rifacendo la nostra valutazione in base ad altri elementi, per es. in base al prezzo, sul mercato internazionale, del cavallo - indicato per le macchine a vapore e del cavallo - asse per i motori a combustione interna di determinate classi di potenza. 81. - Non ci vuol cervello sottile per indurre in sospetto sul-1’ accoglimento delle stime delle navi fatte a scopi assicurativi, di cui in b., del n. 79 : ho voluto tuttavia saggiare concretamente i limiti dell’ errore sospettato. A tal fine, nelle Tavole XCVI e XCVII sono stati calcolati i valori normali convenzionali di assicurazione - usiamo la dizione volgare - per tonnellata di stazza lorda rispettivamente, in codeste Tavole, per i piroscafi a scafo metallico e per i velieri, - piroscafi e velieri presi per classi quinquennali d’ età - (x) in base ai detti valori normali fissati nel Concordato Assicuratori Trasporti (C. A. T.), Genova, per 1’ anno 1922 (2) per piroscafi e velieri tipici di diversa stazza. È bene osservare però che, del metodo di raccolta di codesti valori, il C. A. T. non dà criteri chiaramente definiti ; di essi valori può dirsi solo che, presumibilmente, vogliono rispecchiare i valori di costruzione, grossolanamente arrotondati, di ciascuno dei piroscafi e dei velieri, e ridotti codesti valori delle navi alla costruzione, cioè all’ età 0, per averne i valori nei successivi anni d’ età, in base ai coefficienti 0,965” per i piroscafi da carico a scafo metallico e 0,900" per i velieri, coeffi- (1) Si danno come valori delle classi quinquennali le medie aritmetiche dei valori annuali. (2) Cfr. : C. A. T., Annuario 1925-26, Genova 1925.