— 604 — sione della forza di cavalli 4800 capaci di imprime/gli una velocità media orario di miglia 14 l/2. Normalmente è adibito ai viaggi del Sud America in servizio emigranti di cui ne può traspot iare 786. Il giorno 11 novembre 1915 fu requisito dal R. Governo. Terminate altre missioni precedentemente affidategli il giorno 17 dicembre 1915 si accinse a compiere la missione del trasporto da Valona all’ isola Asinara dei prigionieri austriaci fatti dalla Serbia. Le operazioni di imbarco si iniziarono il giorno 17 dicembre alle ore 8 e terminarono in giornata stessa. Vennero imbarcati 1500 prigionieri, numero quasi doppio della sua portata normale. I prigionieri furono alloggiati nei locali normalmente assegnati agli emigranti, i rimanenti nei locali di tre stive. Tutte le cuccette delle batterie e dei corridoi furono dotate di materassi come in servizio di emigrazione, nelle stive furono stesi ed allineati dei materassi per modo che ognuno dei prigionieri venne ad usufruire di un materasso proprio. I locali furono illuminati a luce elettrica, le stive che normalmente ne sono prive, furono dotate di mezzi di illuminazione provvisoriamente adattati, (cappelli). — L’accesso ai dormitori fu espletato dalle numerose e ampie scale di cui alla legge di emigrazione. Nelle stive fu facilitato con impianti di scale provvisorie. Durante il periodo dell’ imbarco il medico stette alla scala di bordo allo scopo di farsi un concetto dello stato igienico sanitario dei prigionieri che era veramente compassionevole ed impressionante. Quella folla di gente prigioniera nulla aveva di militare, erano