— 105 — tuirono i due comandi di difesa marittima di Grado e di Porto Rosega (Monfalcone), che andarono acquistando sempre maggior consistenza. La stazione di torpediniere costiere, stabilita a Porto Lignano dentro l’antico confine, fu trasferita successivamente a Porto Buso ed a Grado. Per facilitare poi le comunicazioni per via interna fra^ Grado e Venezia, nell’estate-autunno 1915 furono anche scavati due canali a destra e a sinistra del Tagliamento, e costruite le due conche di Bevazzana, in modo da assicurare la continuità della linea navigabile interna da Venezia. I due canali furono inaugurati il 4 dicembre 1915 : da Portogruaro per il canale Lemene sino a S. Gaetano e per il Nicesolo, attraverso la laguna di Caor-le ed i canali di Lovi e Lugugnana si giungeva al nuovo Canale Cava di destra del Tagliamento lungo 2700 m. ; quindi lungo questo fiume si trovava dopo un chilometro l’altro nuovo canale Cava di sinistra lungo 2650 m. ; per il canale dei Lustri ¡poi e quello di Marano si poteva giungere fino a Marano. Questo percorso era una parte di quello più lungo, ancora in corso di riattamento, che avrebbe permesso ai convogli naviganti per il rifornimento logistico dell’esercito di giungere per canali interni da Venezia fino all’ Isonzo attraverso una via acquea di circa 150 km. Grado venne scelta come base dell’organizzazione difensiva del litorale : superando notevoli difficoltà, si sistemarono nella laguna pontoni ar-