— 454 — inopportuno continuare sulla rotta di avvicinamento col K. Karl VI, data la superiorità delle sue artiglierie, e dirigo verso sud scorgendo di prora a sinistra i fumi del Dartmouth e di altre unità. «Ore 13,57: Avvicinatomi, riconosco la situazione delle unità, cioè : incrociatore tipo Novara ' e due Tatra con rotta 220° inseguiti dal Dartmouth e, a distanza, dal Quarto. « Squadriglia Casque molto lontana verso la costa. Prendo immediatamente posizione sulla dritta, governando in modo da impedire al nemico di sfuggire per ponente. « L’inseguimento viene effettuato alla massima velocità (24-25 miglia per il gruppo Bixio, 27 per il Quarto), con i gruppi e le unità sopra una linea di fronte di circa 15 a 20 miglia di ampiezza, tale cioè da impedire al tipo Novara di poter avvalersi del vantaggio di velocità per girare una delle ali della nostra formazione, senza far diminuire rapidamente la distanza e arrivare quindi a portata efficace delle nostre artiglierie. « Ore 14,10 : Ordino alla sezione Mosto, Pilo (c. c. Menicanti e Alessio) di tagliare fuori il terzo Tatra » 2. Mentre continua la caccia in condizioni sfavorevoli di velocità, sopraggiungono alcuni aerei nemici; alle ore 15 essi sono segnalati in numero di 1 Cioè 1* Helgoland. • Cioè lo Csepel.