— 173 — che per motivi di commercio devono costruirsi in seguito, una cioè : 1. Da Dernis ascendendo a Verlicca per andar a Glamoz in Bosnia; 2. Da Sign a Spalato partendo da Bi-librig, confin turco e scendendo a Clissa ; 3. Da Sign salendo a Trigl, passando oltre la Cettina, andando ad Arzanò ; 4. Da Imoschi scendendo a Macarsca per Duare. Le spese per il ristauro della strada da Knin a Zara possono ammontare a franchi 8000, e converrebbe che fosse subito ri-staurata. Le spese occorrenti per la nuova stada da Zara a Fort’ Opus, lunga miglia 200 circa, non possono essere che a carico dell’Erario nazionale; e per l’anno venturo si potrebbe al più spendere la somma di franchi 30,000 per cominciare i lavori. L’esperienza ha dimostrato, che valendosi delle fazioni, o corvées, un miglio italiano di strada ben costrutta, stante il buon fondo che abbiamo quasi da per tutto, può costare franchi 2000. Le spese poi per le strade distrettuali verrebbero ad essere a carico dei distretti stessi e già alcuni, da me eccitati, hanno disposti de’ fondi per tali utili spese, che s’accrescerebbero in proporzione che le strade nazionali avanzassero. Sezione II. Strade che conducono in Croazia e Bosnia. Una sola è la strada che conduce in Croazia, ed è carreggiabile, anzi postale.