eoa parecchi rami nella baia di Danzica. Questo fiume è navigabile da Cracovia, ma la sua importanza è potenziale inquantochè il traffico d’importazione lungo il fiume avviene solamente fino a Varsavia. A Nord di questa città sfocia nella Vistola il Buch che raccoglie le acque della Narew e della Vkra. Questo affluente è importante perchè, oltre ad essere per un tratto navigabile, è congiunto con un canale al Pripet, affluente di destra del Dnieper, e mette quindi in comunicazione i fiumi germanici con quelli russi. Oggi questo canale è di piccola potenzialità poiché non permette il passaggio di natanti d’un tirante d’ acqua superiore ad 1 '/a metri, ma siccome la regione si presta facilmente per rendere più profondo e largo questo canale, inquantochè esso scorre in un paese piano ed acquitrinoso, è prevedibile che in un futuro non molto lontano esso sia reso più potenziale e permetta più facilmente lo scambio dei prodotti tra la Germania e la Polonia industriali, da una parte, e le regioni agricole del cernosio, dall’ altra. Prima di procedere ad accrescere la potenzialità del canale Bug-Pripet, sarà necessario procedere ad una rettifica del corso della Vistola che oggi permette solamente lo scambio di piccole quantità di merci causa lo stato difettoso del fondo e l’interrimento delle sponde. Non è possibile prevedere cosa sarà capace di fare la giovane Repubblica Polacca in questo campo, ma è certo che questa via acquea non rappresenterà mai un serio pericolo per i nostri porti anche perchè non è verso queste lontane regioni che si dirige il nostro traffico. Sulla sinistra, la Vistola riceye la Brahe e da Bromberg, che si trova su quest’ ultimo fiume, parte un canale che unisce l’affluente della Vistola allo Netze, affluente della Varta. Con questo canale il bacino inferiore della Vistola è congiunto a quello dell’ Oder. La Varta, a sua volta, è navigabile da Posen. Anche questo sistema di fiumi per quanto abbia una certa importanza specialmente per le importazioni verso Stettino, non presenta attualmente un grande interesse dal nostro punto di vista. Molto più importante è il bacino dell’ Oder. Questo fiume, che nasce nella parte meridionale dei Gesenkegebirge, a circa 10 km. ad Ovest di Bodenstadt, comincia ad essere navigabile ad Oderberg, ma la navigazione sull’ Oder assume una certa importanza solamente dopo Kosel dove 1’ Oder riceve il Klodnitz, anch’egli navigabile, fino a Gleiwitz, per mezzo di un canale che rettifica il corso del fiume, il quale canale, staccandosi da Kosel, corre parallelamente al Klodnitz fino a Gleiwitz, finisce a Zabrze e serve per i bisogni di questo importantissimo centro minerario. Da Kosel, 1’ Oder mantiene il suo corso verso Nord-Ovest fino a Freienwalde dove, incontrando le alture lagose del Baltico, è costretto a, piegare direttamente verso Nord sfociando nello Stettiner Haff. L’affluente più importante di destra è la Warte di cui già dicemmo. A sinistra 1’ Oder, mediante due canali navigabili, è congiunto al bacino dell’ Elba. Poco a Sud di Francoforte staccasi un canale che congiunge 1’ Oder alla Sprea, la quale a Spandau sfocia nella Havel affluente di destra dell’ Elba. Un secondo canale, staccandosi poco a Nord di Freienwalde, mette in comunicazione 1’Oder direttamente con la Havel e quindi con l’Elba. La rettifica d’ un emissario dei laghi, che la Havel forma presso Brandenburgo, permise di congiungere più direttamente 1’ Elba all’ Oder evitando il lungo percorso della Havel fino a Havelberg. Questa congiunzione dei bacini dell’ Oder e dell’ Elba per mezzo dei canali ora descritti, fu specialmente dannosa al traffico di Stettino che vide sottratta parte della sua zona d’influenza a favore di Amburgo. Molto più della Vistola, 1’ Oder offre una comoda via per merci provenienti dalla Polonia meridionale e dalla Slesia, ma anche questa via ha bisogno di costose opere di rettificazione e interessa un traffico che i nostri porti non possono servire. Un’ enorme importanza ha, invece, il bacino del fiume che unifica, commercialmente, tutta questa regione, cioè dell’ Elba. La navigazione sull’Elba incomincia a Melnik, in Cecoslovacchia, dove l’Elba riceve le acque della Moldava, navigabile fino a Praga. Oltre al sistema di fiumi e canali che